Con Dragon Mania Legends possiamo prenderci cura sui nostri iPhone e iPad, invece che di teneri gattini e cagnolini, di un folto gruppo di draghi, che possono rivelarsi altrettanto teneri. Questo gioco di Gameloft è disponibile sia per iOS che per Windows e Android. Su App Store è classificato 12+ per contenuti violenti e in effetti di combattimenti ce ne sono, anche se il gioco si articola in direzioni più articolate e non si limita a proporre una sequenza di battaglie tra draghi.
Seguiamo i nostri draghi fin dall’inizio, fin dalla schiusa delle uova (e anche un po’ prima): dobbiamo prenderci cura dei cuccioli nutrendoli (sono vegetariani: mangiano frutta) e facendo loro le coccole. I cuccioli crescono velocemente e presto diventano abili guerrieri in grado di affrontare battaglie e avventure. Ciò non toglie che dovremo prenderci cura di loro anche una volta cresciuti, per farli avanzare di livello e farli diventare più potenti: sia nutrendoli e coccolandoli, sia addestrandoli per farli diventare dei campioni.
Il luogo in cui si svolge la storia è Dragonlandia, che deve essere salvata dai vichinghi dopo la loro invasione. Nel gioco dobbiamo dunque anche ricostruire gli habitat dei draghi e man mano esplorare il territorio, ripristinando e ricostruendo posti speciali attraverso missioni. All’inizio abbiamo una sola isola a disposizione ma possiamo esplorare e sbloccare altre aree e costruzioni dell’arcipelago. Ci sono habitat di vario tipo per draghi di generi diversi: fuoco, vento, acqua, terra, metallo e così via. Il completamento delle missioni e la cura dei draghi e dei loro habitat ci fa guadagnare risorse (gemme, monete ecc.) per acquisire a nostra volta risorse e soprattutto nuovi draghi. Possiamo incrociare draghi di elementi diversi tra loro per ottenerne altri ibridi.
La grafica è accattivante e molto ben fatta. I draghi e gli habitat sono divertenti e originali, realizzati con creatività, inventiva e umorismo, tanto che diventa un divertimento a sé anche semplicemente scorrere la galleria dei draghi esistenti e ammirarne le brevi animazioni, alcune delle quali esilaranti. Il focus principale del gioco è quindi ricostruire e ripopolare la terra dei draghi, facendo collezione dei nostri amici squamati. Sono numerosissimi i tipi di draghi, e si sbloccano man mano che saliamo di livello; ma, come solitamente avviene per giochi di questo tipo, molti di questi hanno dei costi in gemme (finte) talmente elevati che rende difficile acquisirli senza mettere mano ai soldi (veri) mediante gli acquisti in-app.
Nonostante ciò, Dragon Mania Legends può regalare lunghi momenti di divertimento anche senza dover necessariamente ricorrere subito agli acquisti in-app. Naturalmente c’è un’opzione social accedendo via Facebook o Game Center e Dragon Mania Legends offre anche le app per iMessage e Apple TV.