Dell smentisce: niente white box nei server

A Las Vegas Micheal Dell conferma la strategia di sempre. I white box? Un esperimento.

13 gennaio 2003 Senza alcun dubbio è stato un keynote piuttosto “denso” di contenuti quello tenuto da Michael Dell in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas.
Di contenuti e sfide.
Come quella di fatto lanciata a Gateway (l’altra “paladina” della vendita diretta) dichiarando che le vendite natalizie sono risultate pienamente soddisfacenti e del tutto in linea con le comunque rosee previsioni rilasciate qualche settimana fa.
Una dichiarazione che ha un po’ dello sberleffo, visto che pochi giorni fa Gateway aveva dovuto rileggere pesantemente al ribasso i risultati del suo quarto trimestre, proprio a causa del forte rallentamento nelle vendite natalizie.
E se con Gateway Dell si confronta con un concorrente comunque da tempo in difficoltà, l’altra sfida lanciata nel keynote si indirizza a un avversario di tutto rispetto: Sony.
Il giorno precedente il discorso di Michael Dell, il presidente del gigante nipponico Kunitake Ando aveva prefigurato uno scenario secondo il quale il cuore tecnolgico della casa di domani sarà il televisore, più intelligente e versatile di quelli attuali, al quale saranno demandate molteplici attività di gestione della casa stessa.
A questo scenario Michael Dell risponde, senza dubbio con un po’ di più di fair play rispetto a quello dimostrato con Gateway, sottolineando come a suo avviso questo ruoli tocchi invece al pc, che sta gradualmente diventando il centro dell’esperienza di entertainment degli utenti.
Ma non di sole polemiche si vive, ed ecco che il Ceo di Dell utilizza lo spazio e il tempo a sua disposizione per fare un po’ più di chiarezza su alcune mosse strategiche dei mesi scorsi, che avevano fatto preludere un certo avvicinamento al canale.
Nessuna deviazione dalla politica commerciale di sempre, legata alla vendita diretta, rassicura categorico Michael Dell. I white box, lanciati nel corso dell’estate, sono e restano un esperimento, per altro limitato ai soli pc, visto che non vi è alcuna intenzione di estenderlo ai server.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome