Dell apre al canale

Il management della società conferma le voci pubblicate gli scorsi giorni sul Wall Street Journal con alcune puntualizzazioni sulle opportunità di business per il vendor stesso e per coloro che entreranno a far parte del nuovo channel program

21 agosto 2002 Confermate le voci che vogliono
Dell in procinto di far partire (dal prossimo venerdì) la commercializzazione di
una linea di desktop ‘unbranded’ attraverso canale indiretto, resta ora da
mettere i puntini sulle ‘i’. Se da una parte il management della società fa
sapere che gli obiettivi prefissatisi non sarebbero «troppo ambiziosi

», dall’altra non manca l’intenzione
dichiarata di diventare ‘price leader’ del mercato desktop pc di fascia bassa.
Un mercato che gli analisti calcolano valere qualcosa come tre miliardi di
dollari all’anno. E al motto di ‘Prezzi economici e buoni prodotti’ il vendor
statunitense ha già fatto sapere, per bocca di Frank Muehleman, senior vice
president della Small Business Division di Dell, di essere pronto a
commercializzare attraverso Channel Partner Solution un pc desktop con processore Celeron da 1,7GHz e senza
monitor a 499 dollari. Saranno, inoltre, presto disponibili soluzioni basate su
processore Intel Pentium 4. Per il momento, nessun fornitore di soluzioni
sarebbe ancora entrato a far parte del nuovo channel program varato dalla
società, dal quale ci si attende piena profittabilità fin da subito – con
circa cinque milioni di fatturato annuo -, e nel quale saranno
impiegati una ventina di dipendenti. Un programma, tra l’altro, particolare
visto che chi vi parteciperà non troverà né prezzi protetti, né incentivi di
sorta. In compenso, Dell offrirà ai solution provider che vi aderiranno white
box ‘su misura’, direttamente dalla fabbrica «fornendo loro tool al miglior
costo

».
Ma mentre Dell punta a incrementare i profitti, ritagliandosi quanta
più share di mercato possibile, dall’altra gli analisti palesano il rischio di
cannibalizzazione, domandandosi nel contempo quale sarà la scelta dei
dealer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome