Dell: semplicemente Vostro

La società texana annuncia un nuovo brand e una linea di prodotti e servizi pensati specificamente per il mercato delle piccole e medie imprese.

Quel 3% di market share di un mercato che in Italia vale 4.253.011 imprese
per oltre 11 milioni di addetti non soddisfa Stephane Huet, Southern Europe
Sales Manager in Dell.
Nè soddisfa Dell il posizionamento a oggi raggiunto in quell’universo di 23 milioni di aziende e 75 milioni di lavoratori che costituiscono le piccole e medie imprese europee.

Un mercato potenzialmente molto ampio, che la società texana decide oggi di affrontare in modo più strutturato con il lancio di una nuova linea di prodotti e servizi pensati specificamente per lo small business.

Una nuova linea e un nuovo brand, Vostro, che richiama un senso di appartenenza e di specificità e che sembra (e in parte forse lo è) pensato proprio per suonare familiare a clienti italiani, spagnoli, francesi.
La linea è composta da notebook e desktop, con un’offerta declinata rispettivamente in quattro e due modelli, e corredata di una serie di servizi e utility pensati specificamente per le esigenze dello small business.

Tutte le macchine vengono consegnate con un anno di garanzia sull’hardware, con interventi on site il primo giorno lavorativo dopo la chiamata, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i tempi di fermo macchina.
Per evitare inutili sovraccarichi, i pc della serie Vostro vengono consegnati senza trialware, fatto salvo l’antivirus, e sono dotate di Dell Network Assistant, che consente la configurazione di reti wired e wireless in pochi passaggi, facilitando l’implementazione di servizi condivisi.
Completano il bouquet dei servizi Dell Support Centre, che dà accesso ai servizi di supporto online, Automated Pc Tune Up, che semplifica le operazioni di tuning e di ottimizzazione delle prestazioni, Dell Support 3, un sistema di monitoraggio del sistema, e DataSafe Online, per il backup online di 30 /b di dati.

Non manca infine un sito dedicato. All’indirizzo www.smartbusiness.IT.co.uk gli utenti possono reperire tutta una serie di informazioni utili per la gestione delle risorse It.
Il sito, sviluppato in collaborazione con Intel, al momento è stato realizzato solo in inglese, francese e tedesco. Per le altre lingue, italiano incluso, esiste un progetto di massima, senza però roadmap definita.

Altrettanto si può dire per la vendita indiretta.
Che questi
prodotti sembrino perfetti per un canale di rivenditori è fuori di discussione.
Che la vendita diretta non sia più un dogma per Dell è altrettanto vero. Ma che
esista in questo momento una strategia definita proprio non si può dire. Per
quanto riguarda il nostro mercato nazionale, Stephane Huet parla di fase
esplorativa. È in corso uno studio molto attento sia dello scenario, sia delle
opportunità, sia delle strade perseguibili. Nessuna preclusione: in linea di
principio Dell è pronta a considerare sia il two tier classico sia il mass
market, ma non ha definito ancora il proprio progetto. Per il momento, dunque, i
Vostro verranno commercializzati utilizzando i canali Dell che servono il
mercato Home e Small Medium Business.

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