Dell investe nello storage iSCSI

Annuncia un accordo del valore di 1,4 miliardi di dollari per rilevare gli asset di EqualLogig.

È un’operazione importante, quella annunciata da Dell nella giornata di ieri. Non solo per il valore stesso della transazione (1,4 miliardi di dollari), ma anche per l’impatto strategico che potrebbe avere.

Dell ha reso nota infatti l’intenzione di acquisire EquaLogic, società che sviluppa soluzioni San basate su standard iSCSI e dunque in grado di essere utilizzate sulle reti Ethernet esistenti.
L’operazione si inserisce nella nuova strategia della società, che ha posto forte l’accento sulla virtualizzazione e sulla salvaguardia dei dati.

Secondo quanto al momento dichiarato dalla stessa Dell, le tecnologie di EqualLogic verranno integrate nel prossimo aggiornamento dell’offerta storage PowerVault.

Gli analisti guardano con attenzione a questa mossa e se da un lato trovano sia un modo per Dell per recuperare un po’ del terreno perduto sul fronte pc, dall’altro non mancano di sottolineare come la scelta di EqualLogic corrisponda appieno al focus sulle piccole e medie imprese da tempo espresso dalla società texana. EqualLogic, pur piccola dimensionalmente, si è focalizzata su un segmento di mercato significativo: iSCSI consente infatti di preservare gli investimenti già effettuati nell’infrastruttura Ethernet, senza pesare eccessivamente sul budget delle società di più piccole dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome