Lenovo porta la serie 3000 alle Pmi italiane

I nuovi prodotti pensati in modo specifico per le realtà di più piccole dimensioni, per le quali, però, è necessario sviluppare un nuovo canale commerciale e una nuova offerta di finanziamento.

Dopo la presentazione in anteprima nel corso delle Olimpiadi appena
concluse, sono disponibili anche sul mercato italiano le prime macchine della
serie 3000 che rappresentano il vero e proprio debutto dei pc a marchio
Lenovo
sulla scena internazionale.

Come allora anticipato, con i nuovi notebook e desktop della serie 3000, Lenovo intende rivolgersi in modo più deciso verso il mercato delle piccole e medie imprese e dei professionisti.
Un mercato al quale la società non intende in alcun modo proporre macchine di primo prezzo, ma soluzioni complete di un corredo di software e servizi adatto alle esigenze di un’utenza professionale.
Il pricing è comunque
interessante. Si parla di un entry price di 560 euro per i desktop e di 880 euro
per i notebook, tutti, per il momento a cuire Intel.


Anche se in altri Paesi europei Lenovo ha reso disponibili
più configurazioni, anche a cuore Amd, per il momento sul nostro mercato la
scelta si è orientata alla sola piattaforma Intel, con la
riserva di un ampliamento di gamma nei prossimi mesi, probabilmente quando
saranno introdotti alcuni cambiamenti necessari anche al canale commerciale.



Se l’intenzione della società è quella di coprire il
mercato delle aziende di medie e piccole dimensioni, il canale attuale, vale a
dire l’eredità dei Business Partner Ibm, non è il solo interlocutore possibile.
Anzi.


E di questo è ben conscio l’amministratore
delegato Giuseppe Giuliani che precisa: “A breve partirà un
programma di ampliamento del canale commerciale, che punterà a reclutare
operatori in grado di operare presso le piccole realtà, con un’offerta completa
di prodotti e servizi. Non utilizzeremo invece i canali della Gdo e della Gds,
per i quali non siamo ancora pronti né lo saremo ancora per un po’ di tempo.
Bisognerà attendere almeno fino alla fine dell’anno, o forse i primi mesi del
2007, per ampliare l’offerta con i prodotti più speficiamente pensati al mondo
delle famiglie, Media Center in primis. Per ora ci focalizziamo sulla Serie
3000

”.

E per spingere questi prodotti verso il
mondo delle piccole imprese, Lenovo sta valutando l’ipotesi di replicare quanto
già fatto con le macchine Ibm con il finanziamento a 1 euro al giorno. ”È
stata un’operazione davvero riuscita
– è il commento di Giuliani – che
abbiamo studiato e condotto con la collaborazione di Ibm Global Financing. Ora,
per i prodotti 3000, stiamo lavorando con altre realtà, come le banche locali o
le finanziaria nazionali, per dare vita a formule analoghe tagliate su misura
per la disponibilità di spesa di realtà di più piccole dimensioni

”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome