Dagli Stati Uniti un decalogo per utilizzare il pc in piena sicurezza

Lo ha realizzato The National Cyber Security Alliance, organo nato dall’intesa tra agenzie governative statunitensi e società private, per aumentare l’informazione e ridurre il rischio di un attacco all’infrastruttura Internet nazionale

Utilizzare il proprio personal computer in piena
sicurezza equivale a proteggere l’infrastruttura Internet della propria
nazione. È il parere di The National Cyber Security Alliance, organo nato da una
partnership tra agenzie di governo e società private, che negli Stati Uniti ha
lanciato una campagna per promuovere un corretto e sicuro utilizzo del Web,
soprattutto dopo gli avvenimenti dello scorso 11 settembre.
Dieci le
regole da seguire:
1) utilizzare software antivirus costantemente
aggiornati;
2) non aprire messaggi di posta elettronica ‘sospetti’ sia che
provengano da un indirizzo e-mail conosciuto, sia non;
3) utilizzare password
per l’accesso ai propri sistemi difficili da indovinare;
4) far usi dei firewall;
5) evitare di scambiare file tramite personal computer con persone
sconosciute;
6) disconnettere il proprio pc da Internet quando non lo si sta
utilizzando;
7) effettuare il back up regolare dei dati contenuti sul proprio
computer;
8) effettuare l’aggiornamento delle patches di sicurezza;
9)
effettuare un controllo di sicurezza del proprio pc almeno due volte all’anno;
(nel 2002 le date consigliate dalla Security Alliance sono il 7 aprile e il 27
ottobre, quando si passerà dall’ora legale a quella solare, e viceversa e
gli utenti si collegheranno al proprio pc per modificarne l’ora)
10)
assicurarsi che gli utenti sappiano che cosa fare in caso il proprio pc fosse
infettato da un qualsiasi virus.

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