Home Cloud Da Oracle la gestione di MySQL come servizio

Da Oracle la gestione di MySQL come servizio

Oracle ha annunciato la disponibilità di MySQL Database Service con “MySQL Analytics Engine” integrato: una proposta ottimizzata per Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e disponibile esclusivamente in questo ambiente.
Si tratta di un servizio MySQL che offre ai clienti una singola piattaforma unificata per i carichi di lavoro OLTP – Online Transaction Processing, e OLAP – Online Analytics Processing, per costruire e utilizzare applicazioni moderne con più velocità e sicurezza.

I database MySQL sono solitamente usati per i carichi di lavoro OLTP, ma la gran parte delle aziende che li usano hanno bisogno anche di eseguire analytics sui dati conservati all’interno di tali database. Fino a oggi, le aziende dovevano estrarre i dati, trasformarli e caricarli (ETL) in un database separato dedicato alle analytics – un processo costoso e complesso, che ha un impatto negativo sulle performance, sulla sicurezza e sulla qualità dei dati, e che rallenta l’implementazione di nuove applicazioni.

Oracle MySQL Database service con MySQL Analytics Engine offre un servizio scale-out per le analytics e per OLTP completamente gestito, e consente ai clienti di lanciare carichi di lavoro OLTP e OLAP direttamente dai loro database MySQL.

Quando gli utenti attivano il servizio, i dati provenienti dal database MySQL sono popolati nella memoria del motore per le analytics, eliminando la necessità di esportare i dati su database specializzati. Il servizio funziona senza difficoltà con tutti i tool e le applicazioni compatibili con MySQL e dirigerà automaticamente le query verso MySQL Analytics Engine, migliorando in modo molto significativo le performance.

Qualsiasi modifica nel database MySQL è automaticamente popolata, in tempo reale, anche nel motore per le analytcs. Questo semplifica lo sviluppo applicativo, fa risparmiare tempo, consente di fare query in tempo reale, riduce i costi e migliora la sicurezza. Il nuovo servizio è disponibile in tutte le cloud region di Oracle e sarà disponibile anche in Oracle Dedicated Region Cloud@Customer.

MySQL Database Service è un servizio database in cloud completamente gestito che permette ai clienti di dispiegare database MySQL in pochi minuti e focalizzarsi sullo sviluppo, senza doversi preoccupare di compiti di amministrazione database come scaling, backup, patching del sistema operativo, manutenzione dei server.

MySQL Database Service è l’unico servizio cloud pubblico basato su MySQL Enterprise Edition, e aiuta così a garantire la massima affidabilità e sicurezza. Il nuovo servizio è pienamente compatible con MySQL on-premise, il che semplifica la migrazione di applicazioni e carichi di lavoro MySQL esistenti in Oracle Cloud. Di conseguenza gli sviluppatori hanno sempre accesso alle più recenti funzionalità MySQL e possono sfruttare i servizi nativi in OCI utilizzando tecnologie quali Kubernets e Docker.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php