Da Digitronica una box per il data recovery da remoto

Costi “certi e competitivi” per i rivenditori che vorranno diventare Data Recovery Center cimentandosi con l’ultimo servizio proposto dal distributore di servizi in partnership con lo specialista del recupero dati da hard disk difettosi, Micro Management.

Servizi preconfezionati per offrire al canale nuove opportunità di business.

A un anno dalla presentazione dell’offerta denominata Your Pack, oggi strutturata in circa 20mila pacchetti di manutenzione per server, storage e networking con copertura nazionale e livelli di servizio garantiti, l’ultimo jolly calato da Digitronica Solution sul tavolo dei rivenditori si chiama Data Recovery Center.

Questo il nome del programma e della qualifica di riconoscimento per i clienti del distributore indipendente di servizi che vorranno cimentarsi per offrire in prima persona un servizio di recupero dati da remoto a costo certo.
Gli utenti (più reali che potenziali anche in Italia), non mancano, visto il crescente affermarsi dell’utilizzo delle tecnologie digitali e la generale richiesta legata a recupero, cancellazione e distruzione certificata sottoposta a precisi vincoli di legge.

Ma tant’è.

Avvezza a mettere in piedi dal sito ServiceGlobe un corollario di servizi utili a supportare strutture di canale alle prese con un mercato in continua contrazione, quella palesata a qualsiasi rivenditore interessato da Alfredo Gatti, direttore commerciale di Digitronica Solution, e da Piero Milan, in qualità di socio fondatore e consigliere delegato di Micro Management, è la possibilità di offrire un proprio servizio di recupero dati senza doversi dotare di costose apparecchiature e laboratori attrezzati.

Già partner di Digitronica Solution fin dagli albori dell’offerta di servizi di recupero dati classico, la realtà partita nel 1999 fornendo assistenza post vendita sui notebook, specie per quelli fuori garanzia ha, infatti, messo a punto una Data Recovery Box.
La stessa che i rivenditori possono acquistare in un’unica soluzione a 1.250 euro, oppure noleggiare a un costo fisso di 39 euro al mese per i primi tre anni, che scendono a poco meno di 25 euro mensili negli esercizi successivi.

Alleatasi con una realtà che, nel 2004, ha dato vita alla Global Data Recovery Alliance, un’associazione che, presente in 18 Paesi nel mondo, raggruppa specialisti con almeno 8 anni di esperienza nel recupero dati da supporti magnetici danneggiati, Digitronica Solution propone ai partner l’expertice di un’azienda in grado di erogare corsi di formazione a livello internazionale per tecnici di recupero dati.

Ovviato un primo ostacolo, «rappresentato dall’avere un software proprietario per il recupero dei dati – conferma Luca Marella, socio e direttore tecnico per la parte afferente il recupero dati della società di Brugnera (Pn) –, abbiamo lavorato per mettere a punto un hardware utile a parlare direttamente con l’hard disk e che non dev’essere necessariamente riconosciuto da alcun sistema operativo».

Nessuna complessità tecnica per i rivenditori che decideranno di cimentarsi con il nuovo programma promosso, come di consueto, su ServiceGlobe.
Dotati di Data Recovery Box e di collegamento Internet utile a far dialogare il disco guasto con gli specialisti di Micro Management, quello servito in valigetta è un hardware in grado di realizzare localmente il recupero dei dati evitando di trasferirne una quantità massiccia sulla Rete, sia per non dilatare i tempi necessari al servizio, sia per evitare ogni possibile diffusione impropria degli stessi che, una volta salvati, vengono direttamente trasferiti sulla periferica Usb esterna sempre connessa alla box durante le operazioni di recupero.

«Di fatto – come sottolineato da Gatti –, attraverso il nostro flusso Web, il rivenditore dovrà prendere un appuntamento per effettuare l’operazione di data recovery».
Richiedibile a fronte di una spesa di 99 euro (restituiti in caso di verificata non recuperabilità dei dati dal media difettoso o cancellato), l’intervento al rivenditore costa in tutto 399 euro nella modalità standard di consegna dei dati recuperati entro 10 giorni dalla richiesta, che salgono a quota 599 (quindi anch’essa comprensiva del medesimo costo per l’appuntamento) per gli interventi urgenti entro un giorno lavorativo.

«Vale a dire – conclude Gatti –, circa la metà dei prezzi medi correnti osservati in quattro anni di attività condotta sul mercato con Micro Management».
La stessa che, al canale dei rivenditori interessati, propone anche corsi di formazione a pagamento sulle tecnologie di recupero dati.
I prezzi? Si parte dai 250 euro per il corso online della durata di due ore sull’utilizzo del Data Recovery Box fino al corso completo per il recupero dati logico e fisico condotto in aula, per una durata di 4 giorni, al costo aziendale di 5.500 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome