Da Cdc un sistema di telefonia in Lan

L’azienda di Fornacette ha messo a punto Tegate, una soluzione voce-dati server based, gestibile tramite browser.

19 dicembre 2002 Si chiama Tegate il sistema di comunicazione su rete Ip messo a punto da Cdc e destinato alle medie aziende che vogliono migliorare le relazioni con i clienti. Al posto del tradizionale centralino telefonico, si utilizza un application server dotato di opportune schede e di un middleware, sviluppato da Cdc in linguaggio Java. Il software poggia su Linux e gestisce i flussi dati e voce, in entrata e in uscita, attraverso la rete aziendale, utilizzando il protocollo Ip e lo standard H.323.
“Finora la voce su Ip non è decollata – sostiene Giuseppe Diomelli, presidente di Cdc – perché costa troppo e non dà vantaggi reali. Inoltre, c’erano difficoltà tecnologiche legate alla presenza di sistemi operativi diversi. Crediamo con Tegate di aver superato questi limiti”.

La soluzione, di per sé non nuova dal punto di vista architetturale, ha il pregio di essere gestibile via browser: è, quindi, particolarmente semplice, e non richiede nessun software sulle postazioni client. Si possono collegare alla Lan telefoni Ip e apparecchi tradizionali. Inoltre è possibile utilizzare applicativi software di Crm, attraverso l’integrazione con i data base aziendali. Ogni postazione di lavoro, in sostanza, diventa come quella di un call center: non solo si possono gestire le chiamate dal monitor del pc (per esempio cliccando per comporre il numero), ma è possibile consultare le schede clienti, utilizzare la rubrica centralizzata e via dicendo.

In casa Cdc, il progetto è nato un paio di anni fa sulla scorta delle esperienze e delle esigenze di due aziende del gruppo: Policom, operatore di Tlc ceduto diversi mesi fa, e Interfree, Internet service provider.

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