Crm all’americana

Sap in America affida lo sviluppo del mercato a un ex-Siebel. E al LinuxWorld si affacciano le suite di Crm sotto Linux: Sugar.Sales ed E.piphany E.6.

3 agosto 2004

Sap America ha nominato Patrick Bakey direttore delle operazioni sul fronte Crm per il Nord America.


La nomina ha un valore in quanto Bakey, veterano dell’industria It statunitense, è stato sino a poco tempo fa responsabile delle vendite federali di Siebel.


La mossa, allora, è signficativa e va nella direzione del rafforzamento della posizione di Sap sul fronte Crm americano, che viene sancita da Amr Research, che assegna al fornitore tedesco un tasso di crescita annuo del 12%, contro il 9% riconosciuto a Siebel.


A questo dato va aggiunto quello che assegna al mercato statunitense di Sap il più alto tasso di crescita mondiale nel secondo trimestre (+63%), performance in buona parte dovuta dalle vendite di soluzioni di Crm.


E sempre sul fronte Crm, ma questa volta “aperto”, vanno segnalate le novità provenienti dal fonte del LinuxWorld.


Due società, infatti, mettono sul palcoscenico di San Francisco le proprie soluzioni open: SugarCrm ed E.piphany.


SugarCrm presenta Sugar.Sales, una soluzione che gestisce completamente le forze vendita fino a 5mila utenti concorrenti e che può essere utilizzata sia in versione hosted, sia come applicazione dedicata. Gira tanto sotto Windows quanto sotto Linux, sia su server Iis, sia su Apache e utilizza come basi d’appoggio MySql e Php.


Sugar.Sales è distribuito come software open source o anche con licenza commerciale, a seconda dell’uso che se ne vuol fare. SugarCrm sta lavorando per apportare funzioni che consentano di gestire forze vendita multinazionali.


La suite E.piphany E.6, contiene applicazioni marketing e per la gestione del servizio clienti. Basata su Java, utilizza Xml per integrarsi con le strutture applicative esistenti. La novità è il porting sotto Linux, per raggiungere fasce più ampie di mercato. La partnership con RedHat va in questa direzione: la società del North Carolina proporrà E.6 su Red Hat Enterprise Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome