Si chiama “Big Data, Crm e Digital Marketing” e ha vinto anche il premio annuale Abi per l’innovazione bancaria nella categoria “Tecnologie Disruptive e Open Bank”, l’iniziativa strategica che Credito Valtelline (Creval) ha realizzato con Ibm per la realizzazione di campagne di marketing più mirate ed efficaci.
Il progetto consente alla banca di aiutare i propri clienti a ottenere in modo rapido e semplice risposte a domande e dubbi, minimizzando i tempi di attesa, grazie a Ibm Watson.
L’adozione di questa soluzione, nel rispetto delle leggi sulla privacy delle informazioni, ha permesso a Creval di utilizzare la tecnologia cognitiva per identificare, catturare e indicizzare i dati, non strutturati o privi di testo, memorizzati all’interno dei sistemi di registrazione delle transazioni aziendali, comprese le informazioni sui prodotti bancari – come carte di credito, prestiti, mutui e assicurazioni -, insieme alle abitudini di acquisto online del cliente e le sue disposizioni finanziarie. Utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale (Nlp), la soluzione filtra questi dati non strutturati e crea un profilo dettagliato per ogni cliente.
Il progetto consente così alla banca di poter indirizzare campagne di marketing più mirate ed efficaci. Fin dall’inizio dell’impiego della soluzione, Creval Sistemi e Servizi ha così aiutato la banca ad aumentare i tassi di conversione delle sue campagne con una media del 75%. La soluzione ha anche migliorato l’agilità e l’efficienza del reparto marketing, rendendolo autosufficiente per quanto riguarda l’analisi dei dati cliente.
Per la Banca la chiave per ottenere questi risultati è stata la capacità di identificare i segnali di una prospettiva di cross-selling di alta qualità e di riconoscere che la sfida più grande era quella di identificare quei clienti che soddisfacessero questi criteri. Per questo motivo l’unità interna di servizi dell’Istituto di Credito, Creval Sistemi e Servizi, ha lavorato al fianco di Ibm Interactive Experience per applicare una soluzione completa di analisi del cliente e della gestione delle campagne multicanale.