Con Moonshot Hp ottimizza il datacenter

Nuovi server indirizzati ad applicazioni social, cloud, datacenter e big data, con un occhio al risparmio di spazio, energia e costi.

Guardano esplicitamente al mondo dei datacenter e dei big data i nuovi server annunciati in questi giorni da Hp.
Un mondo in rapida espansione, che rende, come del resto spiegato dalla stessa Ceo della società Meg Whitman nel corso dell’evento di lancio negli Stati Uniti, insostenibile un approccio tradizionale in termini di occupazione di spazio, di alimentazione e di costi.

La proposta di Hp in questo scenario si chiama Moonshot, nuova generazione di server sviluppati nell’ambito dell’omonimo progetto, e indirizzati, per l’appunto alle esigenze che nascono nei mondi social, cloud, mobile e Big Data e che garantiscono consistenti risparmi in termini di consumo energetico, spazio e costi rispetto ai server tradizionali.

Caratteristica importante dei nuovi server è che, partendo da una piattaforma composta dal sistema HP Moonshot 1500 e dai server HP ProLiant Moonshot, vanno a integrare processori diversi, anche utilizzati in ambienti molto diversi da quelli dei tradizionali ambienti di computing, in base allo specifico carico di lavoro cui sono destinati.
Ciascun rack è in grado di ospitare fino a 1.800 server, con un ingombro di spazio pari a un ottavo rispetto alle configurazioni tradizionali e utilizzano in modalità condivisa
fabric, gestione HP Integrated Lights Out, alimentazione e le ventole di raffreddamento.

Partendo dal primo rilascio, un ProLiant Moonshot con processore Intel Atom S1200 indirizzato ad applicazioni di web-hosting, Hp ha disegnato una roadmap completa di macchine con a cuore i processori di Amd, AppliedMicro, Calxeda, Intel e Texas Instruments.
Il loro rilascio è previsto dalla seconda metà dell’anno.

Per meglio veicolare le nuove macchine al mercato, Hp ha anche introdotto nuove certificazioni avanzate e una serie di servizi dedicati, tra i quali HP Pathfinder Innovation Ecosystem, che riunisce 25 tra produttori di silicio, sviluppatori di sistemi operativi e ISV impegnati nello sviluppo di nuovi server a supporto dei differenti carichi di lavoro e HP Moonshot Concierge Services, vale a dire soluzioni di supporto e consulenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome