Home Apple Come tradurre il testo con un tocco su iPhone e iPad

Come tradurre il testo con un tocco su iPhone e iPad

Già con iOS 14, Apple aveva aggiunto tra le funzionalità integrate di iPhone l’app Traduci, che consente di digitare il testo da tradurre o anche parlare nel microfono del dispositivo.

Con l’ultimo aggiornamento software iOS 15, l’esperienza di traduzione su iPhone è stata estesa ad altre aree del sistema operativo mobile di Apple e integrata anche in altre app.

Ora basta un tocco per tradurre una parola o un intero brano di testo in un’app su iPhone, ad esempio in un messaggio, in una pagina web, in una email, in un PDF, e altro ancora.

Vediamo come farlo.

Tradurre il testo nelle app di iPhone

All’interno di un’app compatibile con questa opzione – nel nostro esempio la versione mobile del browser Safari –, selezioniamo il testo da tradurre.

iPhone tradurre testo

Appena effettuata la selezione, iOS mostra un menu contestuale con le azioni applicabili alla selezione.

In questo menu, tocchiamo su Traduci.

Il numero di voci disponibili potrebbe essere superiore allo spazio visibile del menu: in questo caso, iOS visualizza una freccia per visualizzare le altre opzioni. Pertanto, se il comando Traduci non è visibile, basta toccare la freccia per scorrere tra le altre opzioni nascoste.

iPhone tradurre testo

iPhone si occupa di tradurre il testo automaticamente e visualizza la traduzione in un pannello che si sovrappone alla pagina.

Qui, abbiamo la possibilità di far leggere la traduzione a iPhone, tramite la sintesi vocale.

Abbiamo a disposizione anche altre funzionalità e – anche in questo caso –, per mostrarle se non sono visibili basta uno swipe verso l’alto sul pannello, in modo da aprirlo maggiormente.

iPhone tradurre testo

Con i tasti sotto la scheda della traduzione possiamo eseguire varie azioni.

Tra queste: copiare la traduzione, cambiare lingua (tra quelle supportate), aggiungerla all’elenco di quelle preferite, aprirla nell’app Traduci che a sua volta offre ulteriori opzioni.

Se la selezione si trova in un’area di inserimento del testo, è anche possibile sostituire il testo originale con quello tradotto.

iPhone tradurre testo

La prima volta che usiamo questa funzionalità, iPhone ci avvisa che il testo selezionato da tradurre verrà inviato ad Apple per elaborare la richiesta.

Le note relative alla privacy delle funzionalità di traduzione sono descritte dettagliatamente e consultabili nelle impostazioni dell’app Traduci, in Impostazioni > Traduci > Traduzione e privacy.

In modo analogo, è possibile tradurre il testo nelle app anche su iPad, con iPadOS 15.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php