Per Datalogic niente più report di sollecito o variazioni agli ordini via fax o e-mail, ma una concertazione in automatico delle operazioni tra buyer e fornitore. Con Iungo.
Per snellire i processi che ruotano attorno all’acquisto dei materiali e ridurre le attività a basso valore aggiunto, il fornitore di soluzioni per l’acquisizione automatica dei dati e l’automazione industriale Datalogic ha scelto la piattaforma software Iungo di Smarten.
Guidata dalla volontà di far diventare i fornitori parte attiva della propria supply chain, nel 2010, la soluzione informativa di collaboration di quest’ultima ha permesso a Datalogic di liberare i buyer delle attività automatiche e ripetibili relative alla gestione degli ordini come data entry, solleciti e mantenimento dei dati allineati con il sistema gestionale.
In grado di interfacciarsi con il sistema gestionale Sap in uso presso Datalogic, la piattaforma software rappresentata da Iungo ha consentito agli uffici acquisti in capo alle divisioni autonome Datalogic Adc e Datalogic Automation, rispettivamente dedicate a scanner fissi high performance per l’ambito retail e a prodotti e soluzioni per identificazione automatica e per il mercato dell’automazione industriale, di effettuare valutazioni sulle offerte e sulle soluzioni di fornitura alternative per ovviare alla scarsa reperibilità dei componenti elettronici.
Caratterizzata da un’elevata numerosità dei codici materiali da ordinare e dalla variabilità della pianificazione, con molti anticipi e posticipi da comunicare, all’interno del portale messo a disposizione con Iungo, è possibile visualizzare un quadro sinottico dello stato degli ordini e della composizione della supply chain, mentre per il 50% dei fornitor al momento coinvolti, la soluzione scelta da Datalogic si presenta come un messaggio di posta elettronica in arrivo generato dal sistema con semplici comandi di risposta.
In altre parole, attraverso l’e-mail generata dalla soluzione implementata, è possibile gestire invio degli ordini, piani di consegna, richieste d’offerta, documentazione allegata, fatture, solleciti, richieste di anticipi o posticipi, forecast, documenti di trasporto ma anche ricezione delle conferme o delle richieste di modifiche di date, prezzi o quantità.
Così, mentre gli ordini modificati rimangono nel sistema fino all’accettazione da parte di buyer e fornitore, le conferme d’ordine sono successivamente trasmesse in modo automatico da Iungo al gestionale Sap in dialogo continuo anche grazie a un connettore realizzato dalla società di consulenza Twinergy.
Il tutto per un risparmio di tempo calcolato nell’ordine delle 800 giornate uomo annue: 600 per i processi che vanno dalla gestione dell’offerta alla gestione dell’ordine e altre 200 per i processi relativi al ricevimento delle merci.
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