Il fattore umano è ancora trascurato nell’evoluzione dei processi aziendali. Installare una intranet per i dipendenti può essere un buon punto di partenza
C’è ancora un fossato che separa la realtà dalla visione ideale di
un’impresa collaborativa, dove tutti possono interagire grazie
alla fluidità di Internet.
E non si tratta solo di un problema tecnologico,
ma anche, forse soprattutto, umano. Trasportare un certo numero di processi
sulla Rete comporta un impatto sull’organizzazione e l’ergonomia delle
interfacce non sa ancora compensare le renitenze di certi dipendenti verso l’uso
efficiente di un computer.
Per questo, è corretta un’evoluzione progressiva,
che riesca sempre a dimostrare l’interesse pratico di queste soluzioni.
Uno
dei migliori mezzi per ottenere risultati in tal senso è costruire una
intranet per le risorse umane, che consente alle persone di
rodarsi internamente agli scambi in ottica collaborativa.
- Documentum rileva lo specialista di software collaborativo eRoom
- Il collaborative commerce made in Italy
- I fermenti del network collaborativo nell’Edp di Yomo
- Una supply chain collaborativa per Peoplesoft 8.4
- Soluzioni collaborative e modulari per Jd Edwards
- Con BroadVision 7.0 l’enterprise portal si fa collaborativo
- MatrixOne e Logica unite nel Collaborative Product Commerce
- Erp II, ecco l’ambiente collaborativo multiaziendale





