Come lavora uno studio professionale nativo digitale

commercialista genya studio digitale

Lo Studio CGA & Partner Srl non si sente coinvolto nella trasformazione digitale semplicemente perché nasce già in digitale. Una crescita costante all’insegna dell’automazione e dell’attenzione maniacale al cliente.

“Senza il digitale tutto quello che abbiamo realizzato non sarebbe stato semplicemente possibile” afferma Luigi De Maio, partner e fondatore dello Studio CGA & Partner Srl di Torre Annunziata (Napoli).

In effetti De Maio è un millennial e come tale nativo digitale ed è del tutto logico che il suo vissuto trovi espressione concreta nella società che ha creato e forgiato.

“Società è la parola giusta. Non ho aperto uno Studio, ho fondato una società. Sono convinto che lo Studio e la professione pensati in modo tradizionale abbiano fatto il loro tempo. Oggi i clienti hanno bisogno di un consulente che già nella propria struttura sia simile a loro, col il quale anche per mentalità gestionale possano essere sulla stessa lunghezza d’onda”.

Luigi De Maio

CGA & Partners è oggi uno studio di consulenza nazionale e internazionale. “La digitalizzazione ci consente di valicare tranquillamente i confini. Il nostro codice di condotta lavorativa ci ha portato riconoscimenti e riconoscenza. Abbiamo un solo modo di rapportarci con i nostri clienti e dobbiamo sempre avere ben chiare in mente le nostre tre parole magiche: efficienza, efficacia e tempestività.”

Per poter mantenere fede al proprio modus operandi, che accompagna la sua azienda fin dalla fondazione, Luigi De Maio da subito si è fatto affiancare da un partner di valore internazionale, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Siamo nati digitali con Wolters Kluwer Tax & Accounting. Le soluzioni che hanno accompagnato in questi anni il nostro sviluppo sono state come noi dobbiamo essere con i nostri clienti: efficienti, efficaci e tempestivi. Non è da poco se consideriamo che la dotazione digitale fin dai nostri inizi è stata la base del nostro lavoro. Abbiamo sempre voluto la perfezione e l’automazione che ci ha offerto Wolters Kluwer ci permette di evitare errori e di snellire il nostro lavoro.”

Luigi De Maio vede nelle capacità di risposta un vantaggio competitivo. “Il cliente percepisce l’eccellenza del lavoro complessivo, quindi anche della dotazione digitale, dalla tempestività del feedback. Riusciamo a rispondere rapidamente grazie agli applicativi e alla storia evolutiva che questi hanno avuto e che noi abbiamo sempre seguito. Il mantenere gli applicativi sempre più rispondenti agli sviluppi digitali è senza dubbio una carta vincente, anche se noi stiamo acquisendo anche Genya. I prodotti cloud nativi saranno un’altra carta vincente nel rapporto con la clientela”.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato Genya in un intero ecosistema. Un innovativo ambiente digitale nel quale trovano spazio moduli per la contabilità, la creazione del bilancio, i dichiarativi, la gestione dello studio e naturalmente anche la fatturazione elettronica usufruibili in mobilità, su ogni supporto e con avanzati strumenti di collaborazione a distanza.

Genya, infatti, è un progetto digitale complessivo, fruibile in cloud, rivoluzionario per prestazioni, usabilità, look and feel, flessibilità, performance e intuitiva semplicità, in grado di aiutare il professionista nel suo percorso evolutivo, favorendo la sua attività di consulente.

De Maio affronta anche due recenti innovazioni proposte da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia a seguito di emanazioni legislative e normative, Genya Revisya e Genya CFO.

“Le aziende di piccola e media dimensione dovranno adeguarsi alle normative e lo faranno appoggiandosi ai consulenti. L’impianmiMI vede spesso queste norme come un aggravio di costi. In una Pmi molto spesso è l’imprenditore che accentra tutto su di sé e le aziende non sono dotate di personale per poter seguire ed eseguire quanto richiesto dalle normative. Lo Studio CGA & Partners, può facilmente farsi carico dell’organizzazione alla revisione con le adeguate figure professionali e con strumenti digitali come Genya Revisya, che essendo sviluppata nell’ecosistema cloud di Genya, è nativamente flessibile, agile e sicuro. Con Genya Revisya e Genya CFO, che saranno presto parte integrante della nostra dotazione, saremo in grado di rispondere efficacemente alle esigenze della nostra clientela e adeguarla alle richieste normative”.

La soluzione Genya CFO è stata sviluppata per supportare i Professionisti con strumenti di monitoraggio del business delle aziende loro clienti, partendo da quanto richiesto dalle norme del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. La soluzione è altamente scalabile: la roadmap di sviluppo permetterà di erogare servizi di consulenza gestionale e finanziaria a qualunque tipo di impresa, dalla più semplice alla più complessa, trasformando il commercialista in un vero e proprio CFO in outsourcing.

Genya Revisya è un’innovativa soluzione in cloud che dota il Professionista di strumenti adeguati alla nuova normativa che assoggetta numerose PMI all’obbligo della revisione contabile. Genya Revisya, grazie anche ad algoritmi di intelligenza artificiale, guida il Professionista nel corso dell’intero processo di revisione come da metodologia definita dal CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili).

Il modello di business adottato da Luigi De Maio per strutturare la sua start up amministrativo-finanziaria si sta rivelando vincente. È un modello strettamente digitale che basa il suo sviluppo sulla capacità di pieno utilizzo delle soluzioni applicative e dalla lettura e analisi dei dati che ne conseguono unita alla velocità di risposta e all’empatia anche digitale creata con la clientela.

Si, CGA & Partners è stata in grado di creare anche l’empatia digitale analizzando e strutturando il linguaggio con il quale dialogare con i propri clienti. Diretto, efficace, moderno, conciso e chiaro.

Grazie anche alle soluzioni tecnologiche di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, high-tech partner di CGA Partner fin dalla fondazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome