Nella sezione del sito per gli sviluppatori dedicata alle linee guida sull’interfaccia utente di iOS (iOS Human Interface Guidelines) Apple mette a disposizione di sviluppatori e designer le UI Design Resources, che contengono template grafici per Photoshop e Sketch e altro materiale che aiuta a disegnare l'interfaccia di un'app iOS in maniera più semplice e rapida, e soprattutto coerente con le linee guida.

I template contengono le rappresentazioni grafiche dei più comuni controlli, viste, icone, glifi e altri elementi della interfaccia utente che il kit di sviluppo di iOS (iOS SDK) mette a disposizione degli sviluppatori per la creazione di un'app. I template sono ottimizzati per la produzione e sono disponibili in due pacchetti scaricabili dal sito Apple, uno dedicato a Adobe Photoshop CC e l’altro a Sketch. I template per Photoshop sono per esempio organizzati in livelli e smart object, per risultare efficienti in fase di composizione dell’interfaccia; template quali quelli per le icone dell’app sono anche ottimizzati per la funzione Generator di Photoshop. Sono presenti anche template per iMessage e gli sticker pack.

A corredo dei download dei pacchetti delle UI Design Resources, la pagina offre dei video-tutorial che illustrano i contenuti dei template e spiegano come utilizzarli nei software di design; essa è naturalmente inserita nel contesto della documentazione completa, che descrive nel dettaglio i componenti dell'interfaccia di un'app iOS. Una risorsa che è sicuramente utile agli sviluppatori per realizzare un flusso di lavoro più rapido ed efficiente nel disegnare l'interfaccia di un'app iOS.

E considerando che sviluppare app iOS è un business certo non da poco…

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome