Home Digitale Clubhouse con Spatial Audio emula la stanza fisica

Clubhouse con Spatial Audio emula la stanza fisica

Da oggi è a disposizione Spatial Audio, la nuova funzionalità di Clubhouse che rende ancora più reale e immersiva la presenza e le voci degli ospiti nelle stanze, come se fossero davvero dislocati in diversi punti dell’ambiente.

Spatial Audio consente di sentire i vari partecipanti muoversi, cambiare il tono di voce fino quasi a sussurrare, applaudire o ridere, mentre i Creator delle numerose stanze a carattere musicale potranno dar vita a live performance o jam session come se fossero davvero su un palco di fronte a un pubblico reale.

Tutto quello che serve per questa nuova funzionalità che, di fatto, replica l’esperienza uditiva di una stanza fisica, è dotarsi di auricolari o cuffie.

Per creare l’esperienza Spatial Audio il software di Clubhouse assegna una specifica posizione a ogni speaker presente nella stanza.

Lo fa sistribuendo nello spazio le varie voci, o fonti sonore, in modo uniforme affinché l’intelligibilità sia massima.

Attraverso l’applicazione della tecnologia HTRF e di alcune elaborazioni, l’ascoltatore avrà davvero la sensazione che ciò che sta ascoltando provenga realmente da una specifica posizione all’interno della stanza. 

Per il momento la funzionalità è disponibile solamente per gli utenti di Clubhouse che utilizzano dispositivi iOS, ma sarà presto disponibile anche una versione per i dispositivi con sistema operativo Android. 

Cambia l’icona di Clubhouse

Ogni cambiamento di Clubhouse ha una sua icona, che di solito, cambia ogni mese. Quella di settembre è Leah Lamarr, conduttrice di “Hot on the Mic”, uno degli show comici più popolari sulla piattaforma. La sua esperienza su Clubhouse è iniziata lo scorso dicembre quando è entrata in una stanza per fare alcune domande a un esperto di relazioni. Mentre era sul palco ha fatto alcune battute ed è rimasta sbalordita dall’ondata di risate e dai feedback positivi del pubblico. Da allora la sua trasmissione è indirizzata ad aiutare altri aspiranti comici a diventare veri comedian.

Leggi tutti i nostri articoli su Clubhouse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php