Cisco: videocomunicazione in tutti gli uffici

Pronti nuovi prodotti che puntano a cambiare radicalmente il modo con cui i gruppi di lavoro si connettono e collaborano.

Cisco è convinta che il video debba essere disponibile ovunque: dal browser del computer alle sale riunioni.
E per sostenere questa tesi ha annunciato una serie di sistemi video che modificano il modo di condividere il video e i contenuti in sale di qualsiasi dimensione.

La seconda generazione del sistema Cisco TelePresence MX200 è per le piccole sale, è scalabile, semplice da installare e offre una risoluzione Hd di qualità. 
Cisco TelePresence MX700 e Cisco TelePresence MX800 sono per le sale di medie e grandi dimensioni, offrono elevata risoluzione Hd e supporto H.265, fornendo un’incredibile qualità con metà della larghezza di banda normalmente necessaria.

TelePresence SX10 Quick Set è un sistema che, dice Cisco, costa meno di un pc e si basa su elementi che la maggior parte delle aziende hanno già nelle proprie sale riunioni, come i display a schermo piatto.
Indicato quindi per le Pmi, il sistema trasforma qualsiasi display a schermo piatto in un sistema di collaborazione video Hd in 10 minuti.

E dato che in una chiamata video effettuata tramite webcam la qualità di una sessione video dipende dalla tecnologia alla base delle videocamera, Cisco ha presentato due nuovi sistemi che si integrano con la maggior parte delle soluzioni.

Cisco TelePresence Precision 60 offre una qualità d’immagine di 1080p60, è adattabile alle diverse condizioni di luce e dispone di una varia gamma di zoom, consentendo una visione molto ampia.
Cisco TelePresence SpeakerTrack 60, basato su Precision 60, è un sistema a doppia fotocamera che rileva la persona che sta parlando nelle grandi sale riunioni, zoomando rapidamente per mostrarne l’immagine.

La tecnologia di riconoscimento facciale e di triangolazione della voce permette alla fotocamera di seguire la persona che parla mentre si sposta, ad esempio dalla scrivania alla lavagna e, successivamente, di passare ad un altro oratore nel momento in cui inizia a parlare.

Cisco TelePresence SX80 è una soluzione per gli integratori che devono attrezzare grandi spazi con il video.
Può essere utilizzato con varie fotocamere, può supportare fino a tre schermi e essere utilizzato con i sistemi MX700 e MX800, creando una piattaforma unica nel suo genere che supporta lo standard H.265 e ottenendo un’eccezionale qualità con un significativo risparmio di banda.

L’intelligenza per far partecipare gli utenti mobili
Cisco è impegnata anche a integrare la funzionalità beta Intelligent Proximity in molti di questi nuovi sistemi.

Con Intelligent Proximity il sistema video di Cisco rileva qualsiasi smartphone e tablet portati in riunione dall’utente, a cui viene chiesto se desidera aggiungerli per partecipare.

Una volta abbinati, l’utente può visualizzare i materiali condivisi, salvare le slide desiderate e rivedere i contenuti precedentemente condivisi senza chiedere al presentatore di tornare indietro, direttamente dallo schermo del dispositivo mobile.

Alla soluzione pacchettizzata Business Edition 6000 pensata per le aziende di piccole dimensioni, sono stati aggiunti i software necessari per gestire videoconferenze Hd pervasive, la disponibilità di un nuovo bundle con licenza iniziale per 25 utenti economica, e un nuovo strumento basato su procedure guidate che riduce notevolmente i tempi di implementazione.

Cisco ha anche rilasciato Business Edition 7000, soluzione indicata per le realtà con oltre mille utenti.

Per la collaborazione nel cloud Cisco ha ampliato Cisco Hosted Collaboration Solution per far si che gli utenti remoti o mobile possano beneficiare di una collaborazione basata su cloud attraverso Internet in modo più semplice e senza Vpn.
Inoltre, ha reso Hcs ancora più vantaggiosa per le aziende di medie dimensioni, fornendo loro la possibilità di avere funzionalità di voice mail e piccoli contact center per 20-100 agenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome