Home 5G Cisco lancia nuovi router industriali 5G per l'IoT Edge

Cisco lancia nuovi router industriali 5G per l’IoT Edge

Cisco ha presentato un nuovo portfolio di router Catalyst per gli ambienti industriali progettati per portare la potenza della rete enterprise fino all’edge con la flessibilità, la sicurezza e la scalabilità necessaria per implementazioni IoT di successo. Le nuove soluzioni, che integrano innovative funzionalità 5G, permettono di connettere, gestire e semplificare la comunicazione tra IT e OT tramite un’unica architettura, ottimizzando le implementazioni, dalla rete aziendale fino all’edge.

Per gran parte delle aziende, l’opportunità di migliorare efficienza, customer experience e risultati di business, si realizza con i dati generati all’edge proprio perchè l’edge è il “luogo” in cui le aziende e i loro clienti operano e generano profitti. L’edge è ovunque – dalle sottostazioni di servizio e condutture, fino alle strade e alle auto della polizia e agli autobus che le percorrono. Secondo Gartner, il 75% dei dati sarà generato al di fuori del data center, proprio in questi ambienti periferici.

Cisco, un unico edge grazie ai router Cisco per gli ambienti industriali

Sia che si tratti di collegare chioschi POS (point-of-sales) o una parte di dispositivo in remoto, i diversi utilizzi dell’edge hanno esigenze tecnologiche diverse. In genere, le aziende collegano questi ambienti in modo isolato creando però un’architettura di rete frammentata, maggiormente vulnerabile in termini di sicurezza e con dati isolati. Poiché le aziende stanno accelerando la digitalizzazione, hanno bisogno di semplificare la gestione e la sicurezza dei dispositivi di rete ed edge.

Il nuovo portfolio include tre nuovi Catalyst 5G Industrial Routers per la connessione sicura delle risorse fisse e mobile: questi nuovi router sfruttano tutta la potenza del sistema operativo Cisco IOS XE per estendere la rete aziendale e SD-WAN all’edge. Questa architettura unificata offre ai team IT e operational, strumenti omogenei, elimina la necessità di formazione del personale sull’utilizzo di nuovi dispositivi e garantisce sicurezza completa.  I nuovi router Catalyst sono modulari e integrano il processo di elaborazione dei dati in prossimità dell’edge di rete, proprio dove vengono generati. Una nuova serie di Cisco IoT Gateway per connessioni indoor e outdoor adattabili ad ogni situazione: forniti insieme all’IoT Operations Dashboard cloud-based di Cisco, questi gateway sono facilmente e rapidamente configurabili; basta collegarli e accenderli per connettere le risorse.

Modularità e adattabilità senza precedenti per gestire un futuro 5G e oltre

Poiché le aziende hanno bisogno dei dati, aumenteranno il numero di dispositivi connessi e le applicazioni supportate. Con il proliferare del 5G, del Wi-Fi 6 e delle nuove tecnologie, l’edge deve essere in grado di adattarsi rapidamente e di poter gestire il futuro.

Il nuovo portfolio di Catalyst di Cisco offre la scalabilità, la flessibilità e la sicurezza per adattarsi alle evoluzioni future e alle nuove applicazioni che si renderanno necessarie. Offre un’ampia scelta di moduli – tra cui 5G e LTE per reti cellulari pubbliche o private, applicazioni di sicurezza pubblica come FirstNet, DSL, Wi-SUN – e storage aggiornabile. Inoltre, la nuova gamma di soluzioni permette di aggiornare la CPU e la batteria in tempo reale.

Sicurezza end-to-end integrata con visibilità negli ambienti operativi

Man mano che le reti industriali e aziendali convergono con più risorse connesse, la minaccia di esposizione ad attacchi all’edge aumenta, creando sfide sempre più complesse in termini di sicurezza informatica.

Il portfolio di router Catalyst industriali, basato sull’innovativa architettura di cybersecurity di Cisco, unica nel suo genere, offre una strategia olistica per gestire la sicurezza in ambienti IT e OT isolati. Integra inoltre la soluzione Cisco Cyber Vision che fornisce visibilità completa dalla rete aziendale all’edge. Grazie a un sensore, Cyber Vision, inserito nella rete industriale, permette ai team di sicurezza di rilevare le minacce, consentendo alle aziende di sviluppare una strategia di gestione delle minacce IT/OT convergente – senza la necessità di ulteriori dispositivi e fornitori. Inoltre, i nuovi router supportano l’accesso remoto sicuro per il monitoraggio/assistenza delle dei dispositivi.

I nuovi router industriali Cisco Catalyst sono già disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php