Cellulari: Nokia si rafforza ancora

Nelle rilevazioni di Gartner, si rafforzano i primi cinque fornitori e la debolezza di Motorola rafforza i suoi diretti competitor.

Un mercato nel quale i primi cinque player coprono l’81,6% del venduto. Questo è in sintesi estrema il mondo della telefonia cellulare, così come emerge dagli ultimi dati presentati da Gartner. Nel terzo trimestre dell’anno, le vendite di terminali hanno sfiorato i 289 milioni di pezzi, in crescita del 15% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Una crescita che, secondo la società di analisi è guidata principalmente dalla domanda nell’area Asia/Pacifico, Europa Orientale, Medio Oriente e Africa
.
L’analisi delle performance dei singoli fornitori, vede al primo posto sempre più salda Nokia, che con 110,1 milioni di unità porta la propria share dal 35,1 al 38,1%.

Decisamente più debole Motorola, che con 37,7 milioni di pezzi scivola in terza posizione e porta il proprio share dal 20,7 al 13,1%. Sono oltre sette punti, che vengono recuperati da Nokia, in primis, e poi dagli altri produttori, che si spartiscono in misura più equa le quote.

Ne approfitta, soprattutto, Samsung, che guadagna la seconda posizione con 41,7 milioni di pezzi, pari al 14,5% del mercato.
In quarta posizione Sony Ericsson, con 25,3 milioni di pezzi, seguita da LG con 20,5 milioni di unità vendute. La pletora degli “others” si aggiudica 53,3 milioni di dispositivi, mantenendo invariato il loro peso specifico nel comparto.

Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, Gartner parla di 47,2 milioni di unità venduti, con una crescita del 14,9% rispetto all’anno precedente. Una buona performance che, a dispetto dello scarso numero di nuovi modelli lanciati nel periodo, testimonia la buona salute del mercato di sostituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome