Home Soluzioni Retail Cegid, soluzioni e acquisizioni per la trasformazione digitale del retail

Cegid, soluzioni e acquisizioni per la trasformazione digitale del retail

Cegid, specialista delle soluzioni cloud-based per il retail, il settore finanziario e altri settori, ha annunciato l’acquisizione di StorIQ, azienda britannica fondata nel 2015, con sede a Londra e circa 30 dipendenti.

La piattaforma StorIQ, dedicata alla pianificazione delle operazioni nei punti vendita, va a completare l’offerta retail di Cegid, rafforzandone la posizione di leadership nelle soluzioni di gestione di punti vendita in Francia e all’estero.

StorIQ si rivolge particolarmente alle catene che contano tra i 50 e i 2.000 punti vendita e vanta già un portafoglio di circa 50 clienti, tra cui molti marchi prestigiosi come Hugo Boss, Clarks, Douglas, Marks & Spencer International, Mountain Warehouse, Nespresso e altri ancora. La sua soluzione è attualmente utilizzata in oltre 11.000 punti vendita in più di 50 Paesi.

La piattaforma StorIQ consente di migliorare la pianificazione delle operazioni e la produttività dei punti vendita e comprende diversi moduli: gestione dei task e della comunicazione, per liste di controllo, newsletter, campagne; gestione della conformità, per report, immagini, conformità agli standard del marchio.

Poi: formazione, con Q&A e modulo LMS (Learning Management System) che contribuiscono alla partecipazione dei dipendenti, al rispetto delle caratteristiche del marchio e all’esperienza attesa dai clienti in negozio; e gestione dei planning delle attività.

Con 1.000 marchi in 75 Paesi dotati delle soluzioni retail di Cegid, che rappresentano 75.000 negozi connessi, Cegid supporta la trasformazione digitale delle aziende specializzate e dei marchi del lusso affinché possano gestire le loro attività retail multicanale e acquisire tutte le vendite e la clientela potenziale.

La piattaforma unificata di ecommerce Cegid Retail consente di offrire un’esperienza di shopping di livello elevato – sottolinea l’azienda –, con la massima agilità in tutto il mondo. Integrata da StorIQ, offre quindi una copertura completa della gestione del punto vendita.

L’acquisizione di StorIQ consente a Cegid di rafforzare la propria competenza nei punti vendita con una soluzione innovativa che risponde perfettamente alle esigenze dei rivenditori, consolidando la sua presenza internazionale. Migliorando l’esperienza dei dipendenti, questa volta nell’ambito del commercio specializzato, Cegid rafforza la sua leadership nel campo della gestione dei talenti.

Pascal Houillon, A.D. di Cegid, ha affermato: “Oggi più che mai il futuro del negozio fisico dipende dalla capacità dei retailer di accelerare e adattarsi per offrire ai clienti esperienze coinvolgenti e servizi innovativi e utili, semplificando e monitorando contemporaneamente la gestione delle attività del personale del negozio.

La sinergia delle attuali offerte di Cegid e StorIQ consentirà ai brand e alle aziende di ottimizzare il rendimento della loro rete di negozi fisici per offrire un’eccezionale esperienza di acquisto unificata, catturando al contempo nuove opportunità di vendita.

L’ottimizzazione della gestione delle operazioni del punto vendita consentita da StorIQ contribuirà al successo dei nostri clienti attuali e futuri. Questo è il senso di Retail the New Way”.

Cegid Retail Live Store

Cegid è uno dei principali player mondiali nell’offerta di soluzioni di business management per la trasformazione digitale in ambito omnichannel, per le aziende nel settore del retail specializzato, fashion & luxury.

Dopo il lancio nel 2021 della nuova soluzione SaaS, omnichannel e collaborativa per i negozi, Cegid ha annunciato i suoi primi clienti pilota per la sua soluzione che supporta la trasformazione digitale dei retailer.

Cegid Retail Live Store è la suite di applicazioni omnichannel collaborative per lo staff vendita in negozio, basata sulla piattaforma di Unified Commerce Global POS Cegid Retail. È progettata per garantire semplicità, agilità, connettività e prestazioni, per funzionare su tutti i tipi di terminali – POS fissi o mobili – e per offrire ai retailer una più efficace esperienza di acquisto omnichannel in negozio.

La soluzione è studiata per far sì che l’onboarding, la formazione e il lavoro quotidiano dello staff vendita, così come il lavoro dei team commerciali e It, siano semplificati, a vantaggio delle performance.

Cegid Retail Live Store si basa su un’architettura aperta e un modello di innovazione continua che offre una maggiore agilità e un’esperienza utente efficace, in tempo reale, su tutti i tipi di terminali POS fissi e mobili, su Windows, Android e iOS, e con un CTO (Total cost of ownership) ottimizzato.

Tra i primi clienti pilota di Cegid Retail Live Store ci sono: Courir, che in Francia rappresenta il punto di riferimento per le sneaker ed è presente con oltre 300 negozi in tutta Europa; e Picture Organic Clothing, brand di abbigliamento lifestyle e outdoor, riferimento per gli appassionati di sci, snowboard e surf.

Nathalie Echinard, direttrice della Business Unit Retail di Cegid
Nathalie Echinard, direttrice della Business Unit Retail di Cegid

Nathalie Echinard, direttrice della Business Unit Retail di Cegid, ha commentato: “Con Cegid Retail Live Store vogliamo supportare i retailer nella trasformazione dei loro negozi, facilitando il lavoro quotidiano del personale di vendita, in un contesto di accelerazione omnichannel e digitale, come dimostrano i nostri primi clienti pilota.

Con Cegid Retail Live Store i retailer stanno adottando nuove modalità di vendita e servizio al cliente. Per i team It ciò significa una distribuzione più rapida e frequente di nuove funzionalità e innovazioni.

In un momento in cui l’esperienza del cliente – e la trasformazione digitale dei negozi – sono fondamentali per il successo dei retailer stessi, siamo lieti di sostenerli e permettere loro di cogliere tutte le nuove opportunità di crescita”.

Di recente, l’azienda ha annunciato anche che il brand italiano di calzature di lusso Aquazzura ha scelto Cegid Retail per accelerare la trasformazione digitale dei propri negozi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php