Il direttore Solution Partners Organization di HP Italia ci spiega le strategie future
Un partner italiano porta a casa la coppa di miglior Preferred per il 2006 ed è già tempo di pensare alle strategie per il 2007.
“Stiamo completando il percorso di validazione per il 2007 – afferma Alessandra Brambilla, Direttore Solution Partners Organization di HP Italia – mi aspetto che il numero (340 iscritti indicati nel sito di Hp Italia, ndr) rimanga costante, piuttosto ci sarà un osmosi: per qualcuno che uscirà ci sarà un Preferred nuovo”.
Il processo di validazione dei nuovi Preferred è già iniziato, coincide con l’inizio dell’anno fiscale, e si concluderà nei primi mesi del 2007. Mentre, ci spiega ancora la manager “La nuova certificazione gold sarà lanciata nel 2008 ma dal secondo semestre del 2007 studieremo i processi di accreditamento, in ogni caso mi aspetto che i Preferred Gold italiani saranno meno del 10% del totale”.
L’Italia è considerato un mercato particolare da Hp Emea, secondo la Brambilla
il numero dei Preferred certificati, circa il 7% del totale della regione Emea e un terzo dell’intero canale Hp in Italia, è pienamente giustificato dalla necessità di garantire la completa copertura del territorio e delle specializzazioni previste dal programma. La distribuzione dei Preferred all’interno delle 10 specializzazioni rispecchiano tendenzialmente i trend di mercato e l’intenzione è di lavorare di più sui servizi.
“Il nostro sarà un lavoro di rifinitura – prosegue Brambilla – per verificare ed esaltare le competenze specialistiche poiché i clienti hanno raggiunto la maturità e prediligono un partner specializzato”. Infine, le strategie per il 2007 prevedono un focus particolare sulla proposizione di soluzioni complementari del portafoglio Hp ai clienti consolidati e, come detto, dei servizi.