Hp incrementa gli investimenti sul fronte consumer

Con l’imminente rilascio di un centinaio di nuovi prodotti, la società punta a un rinnovo sostanziale del listino fatto di modelli innovativi e con un design più curato. Il più consistente sforzo economico prevede anche un maggiore impegno nei confronti dei partner

La divisione consumer di Hp vuole arrivare
all’appuntamento con il back to school e il Natale avendo a listino i prodotti
giusti al prezzo giusto per non perdere queste due fondamentali occasioni. E per
raggiungere questo obiettivo l’azienda ha puntato principalmente sull’aumento
degli investimenti. «Il momento non è certo dei più semplici – ha affermato
Emilio Ghilardi, vice president commercial hardware category Emea, imaging and
printing group di Hp – per questo motivo abbiamo pensato di incrementare gli
sforzi economici per poter proporre prodotti innovativi, più ricchi dal punto di
vista funzionale e con un design più ricercato, che consentano agli utenti di
vivere realmente nuove esperienze. In questo senso, un grande impegno lo stiamo
mettendo anche nei confronti dei partner, affinché una più stretta cooperazione
consenta al consumatore di capire facilmente quali risultati potrebbe
raggiungere se mettesse assieme diversi componenti».


Dal punto di vista dei prodotti, le parole di Ghilardi troveranno un concreto
riscontro in un centinaio di nuovi modelli che saranno messi in commercio da qui
al prossimo autunno, a partire dai pc per arrivare alle fotocamere, dalle
stampanti ai materiali di consumo. «Hp rinnoverà in modo sostanziale tutta la
propria offerta consumer – ha precisato a riguardo Sergio Ceresa, consumer
business director Hp Italia -. A parità di prestazioni, i nuovi prodotti avranno
prezzi più contenuti di quelli attuali, mentre a parità di costo offriremo
prodotti molto più ricchi in termini funzionali». In concreto, dal prossimo
settembre Hp avrà i modelli entry level di fotocamere digitali, stampanti laser
e stampanti 10×15 e stampnti fotografiche con prezzo inferiore ai 100 euro. Le
printer Deskjet partiranno da 59 euro mentre gli scanner avranno un prezzo base
di 69 euro.


Grande enfasi è stata posta da Ghilardi sul segmento della stampa, a cui Hp è
strettamente legata da sempre. Ovviamente grandi sono le aspettative in questo
senso, ma altrettanto grande è l’attenzione che sta mettendo l’azienda nel
valutare le evoluzioni del mercato. Secondo stime della stessa Hp, nel periodo
dal 2005 al 2010 il numero delle foto digitali effettuate annualmente nel mondo
dovrebbe passare da 140 miliardi a 330 miliardi, di queste nel 2005 ne sono
state stampate 33 miliardi e nel 2010 dovrebbero esserne stampate 80 miliardi.
La stampa casalinga dovrebbe passare dal 60% del totale al 40% del totale,
principalmente a beneficio dei servizi retail, che dovrebbero crescere dal 25%
al 50% del totale. Il restante 10% dovrebbe essere rappresentato dalla stampa
online.


Ancora una volta, sempre più importanza dovrebbero assumere i servizi forniti
dai negozianti. E ancora una volta Hp cerca di essere vicini ai partner tentando
di soddisfare le loro esigenze anche nell’ambito dei grandi quantitativi di
stampa proponendo una soluzione integrata, che consente di creare anche album,
calendari biglietti d’auguri e Cd. Una sorta di minilab pensato principalmente
per l’impiego all’interno della Gdo. A questo Hp affiancherà un chiosco,
progettato in modo da minimizzare i tempi di downtime, «il principale
impedimento alla diffusione di questo tipo di prodotti», ha sottolineato
Ghilardi. In Italia, queste due soluzioni non arriveranno prima del prossimo
anno.

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