I nuovi pacchetti sono rivolti ai rivenditori retail che vogliano fidelizzare maggiormente i rispettivi clienti e ridurre i loro costi.
17 gennaio 2003 Applicare gli strumenti di Crm alla “periferia” dell’azienda è una sfida non indifferente, ma Blue Martini Software non sembra voler cedere terreno sul campo del Crm attraverso canali tipicamente retail, tanto online che in situazioni reali. Il lancio dell’iniziativa Retail Advantage Bundles va proprio in questa direzione. In collaborazione con Ibm, Blue Martini offrirà ai propri clienti una serie di bundle completi, basati su soluzioni software, hardware e se necessario il finanziamento dell’acquisto. I nuovi pacchetti sono rivolti ai rivenditori retail che vogliano fidelizzare maggiormente i rispettivi clienti e ridurre i loro costi. Una delle maggiori difficoltà che il retailer è solito incontrare è identificare i clienti più interessanti per poter erogare specifici livelli di servizio e offerte speciali.
Il data mining è stato utilizzato in passato ma serve piuttosto a individuare intere tipologie di cliente, attraverso procedure di analisi off-line (e quindi poco interessanti per chi vuole sfruttare un’opportunità di vendita istantanea). Con i suoi bundle Blue Martini spera di affrontare gli aspetti real time e personalizzati del marketing e del commercio al dettaglio. Attualmente i pacchetti sono quattro, ciascuno dei quali è basto sugli appliactivi Crm Retail di Blue Martini e sulle tecnologie Ibm, in particolare i sistemi eServer pSeries e WebSphere Portal. Una soluzione come Clienteling Bundle implementa in modo automatico una serie di best practice e offrono ai responsabili dei negozi la possibilità di rivolgere ai clienti messaggi tempestivi, campagne di promozione mirate e suggerimenti di acquisto attraverso chioschi installati nei punti vendita, dispositivi Pos, personal computer e apparati wireless.
Blue Martini è uno dei pochi operatori del settore Crm a concentrarsi sugli operatori dei negozi delle catene retail. Le altre opzioni di questa nuova offerta riguardano il bundle Gift Registry che permette di confezionare liste di “deisderata” (wish list) sincronizzate tra punto vendita, sito Web, chioschi, dispositivi wireless e Pos, il Loyalty Marketing bunlde e il Relationship Marketing bundle.





