Blue Martini aiuta a modificare i prezzi, dinamicamente

Il prodotto di business intelligence, denominato Retailer, si propone di confezionare offerte speciali e promozioni per i clienti dei punti vendita.

Blue Martini Retailer è un nuovo software di “customer intelligence” in virtù del quale è possibile confezionare offerte speciali e promozioni ai clienti di un negozio che attendono il loro turno alla cassa. Il software Blue Martini permette di impostare presso il punto vendita un canale di comunicazione interattivo con la clientela, sfruttando nuove opportunità di vendita (per esempio uno sconto calcolato sulla base delle abitudini o degli acquisti precedenti). Il sistema si attiva quando l’acquirente presenta la sua carta fedeltà o si accinge a pagare col bancomat. Per Chip Overstreet, responsabile marketing di Blue Martini, Retailer «aiuta il dettagliante dandogli un quadro più preciso sulle possibili offerte e sulle promozioni e le informazioni che servono a loro volta a generare nuovi incassi».
Il software si basa sulle informazioni raccolte da un altro applicativo Blue Martini, il Customer Engine. Altri prodotti in questo ambito comprendono per esempio moduli come Realtime Offer Delivery, Market Research, Clienteling e Inventory Location. Rimane tuttavia qualche dubbio sulla reazioni da parte della clientela di fronte a tecnologie capaci di penetrare così a fondo nelle abitudini quotidiane. Il trucco risiederebbe nell’impiego di questi sistemi, che il cliente deve percepire come qualcosa di utile e gratificante.

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