Bea Systems su scala dipartimentale

Presentate due nuove versioni di WebLogic Application Server, rispettivamente denominate Express e Workgroup Edition ed entrambe più economiche della versione completa della piattaforma di serving applicativo.

Bea Systems ha deciso di puntare sugli utenti a livello dipartimentale con due nuove versioni di WebLogic Application Server fatte apposta per chi deve gestire semplici progetti su scale e con bilanci limitati. Le novità si chiamano rispettivamente Express e Workgroup Edition, entrambi significativamente più economici della versione completa della piattaforma di serving applicativo Bea. I due prodotti, rivela Bea, saranno disponibili attraverso il nuovo canale di vendite online, studiato per semplificare al massimo l'acquisto e la consegna. Secondo Frazier Miller, direttore della strategia di prodotto, le nuove versioni di WebLogic sono mirate a un mercato che vale "miliardi e miliardi" di dollari e che può sfruttare meglio un canale diretto.

Con questa offerta, Bea spera anche di strappare alla concorrenza di Microsoft, Apache e iPlanet, una miriade di piccoli server che in futuro potrebbero passare all'edizione estesa di WebLogic. La decisione giunge proprio in una fase in cui molti altri fornitori cercano di puntare sulle fasce meno elevate del mercato. Sun ha per esempio annunciato la Platform Edition di Sun One 7.0, liberamente scaricabile dal sito Sun. Il principale concorrente di Bea, Ibm, si rivolge alla media impresa con WebSphere Express, lanciato già lo scorso anno. La soluzione impacchetta, oltre a Portal e altri prodotti, il WebSphere Application Server Express, un server di ridotta capacità ma pronto per essere utilizzato out-of-the box e integrato con un semplice ambiente di sviluppo runtime. Ora Bea rilancia con queste due versioni a costo più accessibile.

WebLogic Express serve per costruire e gestire siti Web basati su Java Server Pages ma non dispone di Ejb e di Java Message Service, presenti nella versione completa. La Workgroup Edition aggiunge il supporto Ejb alle pagine Jsp, ma non prevede funzionalità di fail-over e clustering. I prezzi sono rispettivamente di 694 e 4.000 dollari per processore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here