Ballmer al CeBit: la sostenibilità come valore

Il keynote di Steve Ballmer alla manifestazione tedesca. Confermato l’interesse nei confronti di Yahoo.

È una Microsoft “verde” quella che emerge dal keynote di Steve Ballmer in occasione dell’apertura del CeBit di Hannover.

La sostenibilità – ha dichiarato il manager – è un tema chiave per tutti noi”.

Un tema che viene declinato secondo due direttrici principali. In primo luogo la ricerca di tutte le opportunità possibili per ridurre il consumo energetico all’interno dell’industria It nel suo complesso. In secondo luogo, l’utilizzo dell’It come strumento in aiuto alla ricerca scientifica impegnata sul miglioramento dell’utilizzo e della produzione d’energia.

E per dare concretezza alle sue parole, Ballmer ha ricordato come Windows Xp consumasse 100 Watt all’ora in situazioni di inattività e come questo consumo sia stato portato a soli 3 Watt all’ora in Windows Vista.

Se si parla invece di Windows Server 2008, il consumo energetico è stato migliorato del 40%, un dato che Ballmer considera fondamentale quando si parla di data center.
Durante il keynote, Ballmer ha anche affrontato la questione Yahoo.

L’interesse nei confronti della società c’è ancora, ma Ballmer non ha confermato se e quando Microsoft intraprenderà davvero una proxy fight. Il dialogo è tuttora in corso, e Microsoft è più che mai convinta che l’operazione abbia un senso. Nessun commento, invece, sull’offerta economica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome