Microsoft dice stop ai player Hd Dvd per Xbox

La società blocca la produzione assicurando comunque assistenza e garanzia a chi già possiede tali dispositivi

Dopo la definitiva consacrazione del Blu-ray come supporto unico per l’alta definizione, avvenuta con l’abbandono della competizione da parte di Toshiba, rimaneva da capire come si sarebbe comportata Microsoft, l’unico grande nome rimasto legato all’Hd Dvd per via dei player utilizzabili con la console Xbox 360. E, secondo quanto riportato dall’agenzia Associated Press, alla fine anche Microsoft ha deciso di dire addio a questo formato: la società ha infatti annunciato che bloccherà la produzione di tali player, precisando comunque che continuerà a fornire il servizio di garanzia e supporto a chi già possiede detti dispositivi. Al momento, si stima che i possessori dei player Hd Dvd di Microsoft siano circa 300.000.


La società di Bill Gates afferma comunque che l’Hd Dvd è solo uno dei modi con cui consente di fruire dell’alta definizione e quindi, anche se verrà a mancare questo formato, gli utenti potranno comunque continuare a vedere film e trasmissioni televisive in alta definizione. In questo senso, Microsoft sta lavorando per identificare come operano le tecnologie alla base dell’Hd Dvd, quali la codifica video Vc-1 e il sistema Hdi che fornisce le caratteristiche di interattività ai Dvd, al fine di integrarle in altre piattaforme.


Microsoft ritiene infine che la decisione di non vendere più i player Hd Dvd non avrà alcun impatto sul proprio business dei videogiochi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome