Asgroupe passa già a Ifrs

La società adotta il nuovo standard di reporting in anticipo rispetto alla Ue.

Asgroupe, specialista di Corporate Performance Management, ha adeguato i propri applicativi al nuovo standard Ifrs (International Financial Reporting Standards) 8 per l'informativa di settore.

Nonostante l'Unione Europea non abbia ancora deliberato il passaggio dallo Ias 14 a Ifrs 8, la società ha deciso il passaggio in quanto ritiene che l'aggiornamento sia importante per garantire una gestione migliore del consolidamento aziendale.

La norma Ifrs 8 è considerata un passo in avanti nella trasparenza gestionale del bilancio proposto ai terzi perché è più rilevante e vicino alla visione adottata internamente dalle aziende.

Il nuovo standard impone alle società di utilizzare il management approach nella presentazione dei dettagli della propria situazione economico-finanziaria, seguendo la suddivisione delle voci di bilancio come da reporting direzionale interno.

Lo Ias 14 prevedeva, invece, un break-down delle voci di bilancio eterogenee per settore e zona geografica in termini di rischio e redditività (risk and reward approach). Con la nuova norma ci sarà una chiave di lettura unica che legherà l'informativa interna ed esterna.

Inoltre, l'Ifrs 8 richiede di fornire dati supplementari a quelli previsti dallo Ias 14, ad esempio informazioni sul fatturato per prodotto o servizio, sui paesi nei quali questo si è realizzato e detiene le attività oltre che sui maggiori clienti dell'azienda.
Il metodo di approccio più efficace e rapido per adottare la norma Ifrs 8 avviene con l'utilizzo di un applicativo specifico che integra sullo stesso database il bilancio consolidato e il reporting di gruppo.

In questo modo si ha la possibilità di integrare il processo di bilancio consolidato con la reportistica gestionale interna, evitando le difficoltà che potrebbero incontrarsi a uniformare i sistemi di contabilità generale e industriale locali che spesso sono tra loro eterogenei nei gruppi di medie dimensioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here