Arriva il codice sorgente di J2Se 5

Sul sito di Sun è disponibile per gli sviluppatori il codice del nuovo linguaggio nelle due modalità Jrl e Scsl.

Il progetto Tiger, ovvero la release 5 di Java 2 Standard Edition (J2Se) arriva alla sua fase finale, con il rilascio del codice sorgente sul sito si Sun.


Il codice è disponibile sotto due differenti modalità di licensing: la Java Research Licence (Jrl), destinata esclusivamente ad attività di ricerca e sperimentazione, e la Sun Community Source License (Scsl), che a sua volta si declina in tra tipologie per il deployment limitato e “interno”, per la sperimentazione finalizzata alla prototipazione di applicazioni e per l’utilizzo commerciale.


Entrambe le licenze non danno ai programmatori i pieni diritti di sfruttamento del codice sorgente (come fa, per esempio, la General Pubblic License di Linux). Tuttavia, la Scsl consente di effettuare modifiche proprietarie al codice senza doverle sottoporre alla Java community.


La nuova release del linguaggio Java, disponibile da settembre nella sua versione “pubblica”, è considerata fondamentale dal suo stesso produtore per una serie di migliorie introdotte, che hanno puntato soprattutto sull’eliminazione di molte ridondanze all’interno del codice.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome