Archivi al sicuro con SnapLock

Il fornitore di soluzioni di storage di rete unificate Network Appliance lancia un nuovo prodotto che assicura maggiore protezione ai dati d’archivio attraverso protocolli aperti e standard.

18 Aprile 2003 Si chiama SnapLock la nuova soluzione software di data retention (conservazione dei dati) sviluppata da Network Appliance per il mercato dei dati soggetti a normativa. Obiettivo del sistema, che si rivolge principalmente ai settori dei servizi finanziari, sanitario, farmaceutico e government, è fornire protezione a lungo termine robusta e di facile implementazione, attraverso protocolli standard e aperti. La soluzione è composta da SnapLock, robusto software di livello enterprise, che mediante funzionalità di tipo Worm (write once, read many) consente l'archiviazione online dei dati e la loro protezione a lungo termine. Grazie all'integrazione con NearStore e le prestazioni dei sistemi basati su disco di NetApp, la soluzione assicura così un abbattimento dei tempi di implementazione nonché del costo di possesso.

Attraverso le caratteristiche Worm di SnapLock, i dati importanti e gli archivi di business (e-mail, registrazioni di avvenute transazioni, immagini di tipo sanitario, beni digitali, progetti di ingegneria elettronica o meccanica e via dicendo) che devono rimanere invariati e accessibili online per periodi di tempo anche estesi, potranno essere trasformati in dati non-cancellabili e non-riscrivibili.

SnapLock è stato progettato per superare le attuali limitazioni dei mezzi d'archiviazione, dalla lentezza delle procedure di ricerca ed estrazione a una generalmente bassa affidabilità. La conformità alle normative imposte dal governo in materia di conservazione dei dati è resa più semplice dalla soluzione, consentendo quindi di rispondere con maggiore facilità alle richieste di fornire alle autorità dati aziendali ufficiali invariati, anche con un breve preavviso.

Il nuovo software di NetApp utilizza protocolli aperti e standard di mercato quali Cifs e Nfs, consentendo ai clienti di accedere ai record di business senza difficoltà. È questo uno dei principali punti di forza di SnapLock rispetto alle altre soluzioni Worm basate su disco magnetico, che richiedono alle applicazioni di utilizzare Api chiuse e proprietarie che rendono più problematico sia l'accesso che l'integrazione. SnapLock dovrebbe essere disponibile dal secondo trimestre del 2003, commercializzato come licenza add-on integrata con le funzionalità e caratteristiche di Data Ontap e NetApp NearStore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome