Android raddoppia in Italia

I dati Kantar WorldPanel rivelano 12 settimane di crescita netta per il sistema operativo di Google. Cresce anche Windows Phone, mentre Rim soffre.

Il rilascio di nuovo modelli da parte di player come Samsung e Htc sta rafforzando ulteriormente la presa di Android sul mercato degli smartphone, soprattutto in questi primi quattro mesi del 2012.

Lo sostiene Kantar WorldPanel, che evidenzia come sono bastate dodici settimane perché il sistema operativo sostenuto da Google guadagnasse quote in sette mercati strategici: Australia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Stati Uniti. 

In Spagna e in Italia Android ha di fatto più che raddoppiato la sua marke share negli ultimi dodici mesi. 
E se in Italia ha quasi raggiunto la metà del mercato, con una share del 49%, in Spagna il dominio sembra assoluto: la share tocca il 72%. <br>
Quasi raddoppio anche in Germania, dove la share di Android è attestata al 62%. <br><br>
iPhone ha avutro maggiore fortuna in Gran Bretagna e Stati Uniti, dove la forte domanda di iPhone 4S ha ridotto il gap esistente con Android. Complessivamente, però, la quota di Apple in Europa risulta il livele calo.

Per quanto riguarda Windows Phone, è evidente che i numeri sono ancora piccoli.
I nuovi telefoni di Nokia hanno consentito al sistema operativo di Microsoft di raddoppiare la loro presenza in Germania, dove pesano per il 6% sul mercato totale, e di portarla nell'ordine del 3-4% in Francia, Gran Bretagna e Italia.

Tutto questo, va detto, a spese non solo di Symbian, ma anche e soprattutto di BlackBerry, le cui quote negli Stati Uniti sono scese pesantemente dal 9% dello scorso anno all'attuale 3%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here