Home Prodotti Software Analisi dei dati e grafica scientifica, nuova release per OriginPro

Analisi dei dati e grafica scientifica, nuova release per OriginPro

Origin è il software per l’analisi dei dati e la creazione di grafici destinato a scienziati e ingegneri di aziende nei più svariati ambiti industriali, delle università e dei laboratori governativi: OriginPro è l’edizione che include tutte le funzioni disponibili in Origin, e in più fornisce strumenti di analisi e applicazioni di livello avanzato.

OriginPro offre una serie di caratteristiche progettate per soddisfare al meglio le necessità di ricercatori e professionisti in diverse aree del mondo universitario, della ricerca e dell’industria.

I file di lavoro a fogli multipli, la pubblicazione di grafici di grande qualità e gli strumenti di analisi standardizzati forniscono un solido e integrato ambiente software per importare, esplorare e analizzare dati, creare e modificare grafici e pubblicare il proprio lavoro.

OriginPro risponde a tutte le esigenze di data analysis grazie agli strumenti per statistica avanzata, regressione, analisi non lineare delle curve, processamento di segnali, processamento di immagini e analisi dei picchi.

OriginPro

Siccome ogni operazione di analisi può essere definita per essere automaticamente riaggiornata, è possibile utilizzare i propri progetti come template per lavori futuri, in modo da semplificare la routine quotidiana.

I risultati grafici e delle analisi possono essere automaticamente aggiornati con il cambiamento dei dati o dei parametri; il software permette di creare template per compiti ripetitivi e sviluppare gruppi di operazioni dall’interfaccia utente, senza necessità di programmare.

Le capacità di OriginPro possono essere poi estese installando le app gratuite disponibili nel sito OriginLab.

È possibile inoltre connettersi con altre applicazioni (come ad esempio Mathematica, Labview o Excel) così come creare routine personalizzate all’interno di OriginPro utilizzando i linguaggi C o OriginScript, il Python incorporato o R console.

Il nuovo OriginPro 2022b rilasciato da OriginLab aggiunge una serie di nuove caratteristiche e miglioramenti.

OriginPro

Graph e Layout possono ora essere esportati in formato SVG: l’opzione consente di modificare facilmente il file esportato in applicazioni come Adobe Illustrator per creare l’artefatto finale.

I Workbook presentano alcuni miglioramenti, tra cui attivazione e disattivazione del pannello Book Organizer con il pulsante: un pulsante per aggiungere un nuovo foglio; l’aggiunta di note a qualsiasi Sheet Level nell’Organizer.

C’è ora una nuova finestra di dialogo per la disposizione delle finestre, con diverse opzioni, tra cui l’ordinamento per nome, tipo, offset e così via. Gli utenti hanno la possibilità di agganciare le finestre e di trascinare e ridimensionare le finestre correlate utilizzando le barre.

OriginPro

La finestra Notes di Origin 2022b è stata notevolmente migliorata per supportare Rich Text, immagini, grafici, testi collegati e, insieme allo stile di paragrafo, l’utente può utilizzarla per creare report dall’aspetto gradevole.

Anche le celle delle note aggiunte ai Worksheet ora supportano il Rich Text. Inoltre, è stata introdotta una nuova notazione per inserire l’immagine nelle label del grafico, per ridurre le dimensioni del file di progetto.

In quest’ultima versione è stato aggiunto il supporto per i file GeoTIFF ed è stata introdotta una finestra di dialogo Symbol Map semplificata.

OriginLab ha introdotto nuovi tipi di grafici, nuove app e altre funzionalità aggiuntive e miglioramenti al software.

OriginPro

Ulteriori informazioni sul software OriginPro sono disponibili sul sito del distributore italiano di OriginLab, Adalta.

OriginPro – sottolinea Adalta – è disponibile anche in versione standard, che, seppur depotenziata di molte analisi statistiche e della programmazione e analisi dei picchi avanzata, consente comunque di acquisire un ottimo strumento di analisi e grafica a un prezzo più basso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php