Amazon Alexa

Amazon ha lanciato un’opzione gratuita per lo streaming di musica, al momento però solo negli Stati Uniti. L’azienda ha infatti annunciato che gli utenti statunitensi, anche quelli che non dispongono di un abbonamento Prime o ad Amazon Music Unlimited, saranno ora in grado di ascoltare gratuitamente una selezione di contenuti musicali, su device abilitati Alexa.

L’offerta gratuita, informa l’azienda, copre una selezione delle playlist top e migliaia di stazioni radio. Che potranno essere ascoltate on demand semplicemente chiedendo ad Alexa di avviare la riproduzione, sui dispositivi compatibili.

Amazon AlexaL’offerta di streaming musicale gratuito di Amazon include le inserzioni pubblicitarie. Per chi desidera ascoltare la musica senza l’interruzione degli annunci pubblicitari, o con un’offerta più ampia di contenuti, ci sono le opzioni ad abbonamento a pagamento.

I clienti Amazon Prime, come parte dell’abbonamento Prime, hanno la possibilità di ascoltare una collezione di oltre due milioni di brani, senza pubblicità.

Il servizio di streaming musicale più completo del big dell’ecommerce rimane Amazon Music Unlimited. L’abbonamento ad Amazon Music Unlimited offre l’accesso illimitato all’intera libreria di 50 milioni di brani, in streaming e senza pubblicità.

YouTube Music sugli speaker Google Home

Un’opzione di ascolto gratuito di musica, basato sugli annunci pubblicitari, arriva anche nell’ecosistema Google.

YouTube MusicMountain View ha infatti portato YouTube Music, in un’offerta gratuita e con pubblicità, sugli speaker Google Home. O su altri speaker potenziati con Google Assistant.

Anche in questo caso, l’utente può chiedere a Google Home di riprodurre la musica in qualsiasi momento. In risposta alla richiesta vocale, YouTube Music riprodurrà la playlist o stazione desiderata.

Anche in questo caso, per un’esperienza di ascolto di musica più completa e priva di annunci pubblicitari, è disponibile l’opzione a pagamento, YouTube Music Premium.

YouTube Music Premium dà la possibilità di richiedere sugli smart speaker specifici album, brani, artisti e playlist. Offre inoltre utili controlli di riproduzione, quali skip illimitati e replay di brani.

L’upgrade a YouTube Music Premium consente anche di riprodurre musica in background tramite l’app YouTube Music mentre si usano altre app. E permette il download per l’ascolto offline. Infine, con l’abbonamento YouTube Music Premium l’ascolto è completamente privo di pubblicità.

Al contrario di Amazon, l’offerta di streaming musicale gratuito e supportato da pubblicità di Google non è limitato solo agli Stati Uniti. Il servizio è disponibile anche in Italia. Nonché in: Canada, Messico, Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Giappone, Paesi Bassi e Austria. Inoltre, Google afferma che verrà presto esteso ad altri Paesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome