Home Digitale Alexa accende 2 milioni di volte al giorno la luce degli utenti...

Alexa accende 2 milioni di volte al giorno la luce degli utenti italiani

Nell’ultimo anno, gli italiani hanno chiesto ad Alexa aiuto centinaia di milioni di volte per svolgere attività casalinghe come mostrare una ricetta, accendere le luci o riprodurre una canzone.

Amazon ha introdotto Alexa e i dispositivi Echo in Italia il 23 ottobre del 2018 e da allora “l’utilizzo di soluzioni per la Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di Alexa è stato particolarmente apprezzato – afferma Gianmaria Visconti, Alexa Country Manager in Italia –. Abbiamo infatti notato che il livello di adozione da parte dei clienti in Italia di prodotti di domotica che possono essere gestiti con Alexa è fra i più alti al mondo. E sono sempre di più i dispositivi controllabili attraverso Alexa, come ad esempio termostati, tapparelle, lampadine, prese smart e molti altri”.

Nel 2020, in Italia è stato chiesto quasi 2 milioni di volte l’intervento di Alexa per le ricette e videoricette. E negli ultimi 12 mesi sono stati impostati 45 milioni di timer per svolgere le proprie attività casalinghe e sono stati aggiunti circa 3 milioni di prodotti alle liste della spesa.

Per allietare poi i propri momenti tra le mura domestiche, è stato chiesto ad Alexa di riprodurre musica per un totale di 13.000 anni di ascolto ininterrotto.

In Italia, gli utenti interagiscono mediamente 2 milioni di volte al giorno con Alexa per gestire l’illuminazione delle proprie case.

Alexa

Dall’arrivo di Alexa in Italia, gli sviluppatori italiani hanno realizzato 466 Skill dedicate alla Casa Intelligente. La risposta degli sviluppatori terzi nel nostro Paese si conferma positiva con una community che oggi supera i 50.000 membri.

Oggi nel mondo sono disponibili oltre 100.000 prodotti per la Casa Intelligente che possono essere controllati attraverso Alexa, proposti da oltre 9.500 brand. In Italia la varietà di prodotti disponibili si estende dai termostati intelligenti come Homix di Enel X, che diventa una soluzione completa per la casa, a prodotti per l’interazione con la propria abitazione come quelli di Bticino; dagli altoparlanti intelligenti di Sonos e Bose alle lampadine intelligenti di Philips Hue o TP-Link, dalle telecamere Blink ai videocitofoni Ring.

Ormai per molti utenti, Alexa e i dispositivi Echo sono sempre di più il fulcro della Casa Intelligente e facilitano la gestione della domotica permettendo di comandare tutti i prodotti compatibili attraverso la propria voce e anche impostare routine e attività quotidiane.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php