Acquisti online? No problem con la Guida al commercio elettronico

A cura dell’Osservatorio dei Consumatori della Camera di Commercio di Milano, il servizio è un vero vademecum su come comprare, pagare e, in caso di controversia, agire dopo un acquisto online

Si sa, comprare su Internet è spesso dipinta come un’esperienza a metà fra
il mistico e la roulette russa. Non si può toccare con mano l’oggetto dei
desideri e non si hanno commesse premurose e prodighe di consigli a rassicurare
le nostre scelte. Per non parlare del vero e proprio panico che colpisce la
stragrande maggioranza degli utenti quando, a ordine confermato, vengono
richiesti gli estremi della carta di credito per il pagamento online. La paura
di frodi e truffe è perennemente in agguato e tutto a discapito di un commercio
– quello elettronico appunto – che, specie in Paesi come il nostro, stenta
ancora a decollare.
Ci ha pensato l’Osservatorio dei
Consumatori della Camera di Commercio di Milano che ha creato Guida la
commercio elettronico
, un vero e proprio vademecum per acquistare su
Internet in piena sicurezza. Collegandosi all’indirizzo http www.mi.camcom.it/consumatori sarà possibile scaricare gratuitamente il
documento contenente norme, informazioni e consigli utili su come comportarsi
prima, durante e dopo un acquisto online, ricordandosi che “anche in questo
caso
il consumatore ha le stesse garanzie e gli stessi diritti di
quando l’acquisto è fatto di persona

“. Tra i consigli utili, quello di comprare
su un sito conosciuto, conservare copia degli ordini effettuati e, se si
acquista con carta di credito, verificare gli estratti conto. Inoltre, in caso
di controversia, la Camera Arbitrale della CCIAA di Milano mette a disposizione
degli utenti RisolviOnline, un servizio di conciliazione – gratuito fino a
inizio maggio – che permetterà agli utenti di risolvere la propria controversia
tramite un sistema di chat e di e-mail e senza dover metter piede in tribunale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome