La società archivia il 2005 con una buona crescita di fatturato e utili e la tradizionale attenzione ai costi operativi. Aperta la strada statunitense, sotto osservazione ci sono ora Russia, Turchia, Polonia e Ucraina.
Un anno più che positivo per Acer, che
archivia il 2005 con una crescita del 51% del fatturato, salito
a 8,3 miliardi di dollari complessivi e con utili anch’essi in crescita
a 217 milioni di dollari.
Un anno, il 2005, nel quale Acer,
nelle parole del suo presidente Gianfranco Lanci, non solo è riuscita a ridurre
ulteriormente le spese operative, ma ha centrato quegli obiettivi strategici che
si era prefissa 12 mesi fa.
“In particolare – sottolinea Lanci
– la performance sul mercato statunitense. Siamo riusciti a passare dai 400
milioni di dolalri di fatturato del 2004, a 1,1 miliardi, superando dunque
il tetto che ci eramo posti come target: oggi gli Stati Uniti pesano per il 13%
sulla composizione nostro fatturato annuo e contiamo di spostare ulteriormente
questa percentuale nel corso del 2006, fino a toccare il 17%“.
Per
quanto riguarda il mercato Emea, Lanci sottolinea il mercato mostri tassi
interessanti di crescita, grazie soprattutto all’apporto dei Paesi
dell’Est e dell’Africa, che dunque compensano le performance dei
mercati più maturi.
E’ questo un elemento destinato a divenire una costante
nei prossimi anni, con Russia, Turchia, Polonia e Ucraina destinate a entrare
nel novero delle prime 10 economie del continente.
La regione ha messo a
segno un fatturato di 5,4 miliardi di dollari, con la prospettiva di raggiungere
i 6,8 miliardi al termine del 2006.
Quanto alla corporation, Lanci
disegna un 2006 al di sopra del tetto dei 10 miliardi di dollari di
fatturato.
Secondo il manager, Acer dovrebbe chiudere l’anno appena
iniziato con un fatturato di 11,4 miliardi di dollari, utili per 278 milioni e
una ulteriore riduzione dei costi operativi, destinati a scendere intorno al
5,5%.
Notebook, piccole e medie imprese e digital home le leve
strategiche, seguendo un percorso da tempo ben
delineato.





