A Sun piace blog

La società californiana assume un esperto di blogging, che porta avanti da tempo una propria tecnologia per l’utilizzo di tale strumento in azienda.

6 settembre 2004

Sun ha assoldato un super-esperto di blog.


Si tratta di Dave Johnson, creatore di Roller, tecnologia di blogging di stampo enterprise.


Non è, quindi, semplicemente una entrata in carica di un nuovo manager tecnico presso gli uffici di Santa Clara, bensì il sintomo di un'attitudine strategica tutta da cogliere.


Il compito assegnato a Johnson è quello di essere il deus ex machina del costituendo sistema di blogging di Sun, con ciò indicando che le sue competenze non si limiteranno al "semplice" design, sviluppo e consegna dell'applicazione, ma si estenderanno anche alle attività di evangelizzazione della "filosofia-blog" dentro e fuori la società californiana.


Il punto di partenza è, dunque, Roller, un'applicazione server disegnata per supportare utenti (interni e visitatori) multipli e simultanei.


Con tale piattaforma, interamente scritta in Java con chiamate a Java servlet e Api Jdbc, è già possibile gestire commenti, fare editing Html di tipo Wysiwyg, avere template di pagine, gestire il trackback, il blogroll e avere un'interfaccia client Xml-Rpc.


Johnson, entusiasta della nuova missione, ha già detto che Roller continuerà a essere un progetto open source, e cioè non modificherà l'attuale schema di licenza d'uso (Roller Weblogger) di derivazione Apache.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here