A metà strada il progetto Mille Comuni di Vodafone

Arriva a metà percorso il progetto Mille Comuni di Vodafone. 530 le cittadine raggiunte dalla banda larga mobile e 600.000 gli italiani usciti dal digital divide.

Arriva a metà del suo percorso l’iniziativa ”Mille Comuni” lanciata alla fine del 2010 con la quale Vodafone intendeva dare il suo contributo al superamento del digital divide sul nostro territorio nazionale.
Al momento sono 530 i Comuni raggiunti dai servizi a banda larga mobile e sono oltre 600.000 i cittadini che hanno così accesso a Internet con connessioni veloci.

Per quanto riguarda la ripartizione geografica dei comuni raggiunti dall’iniziativa, per la quale Vodafone ha stanziato un miliardo di euro, 224 si trovano nel Nord Ovest, 85 nel Nord Est, 101 al Centro e 90 al Meridione.
All’appello mancano dunque poco meno di 500 Comuni, anche se è vero che sono state 3600 le segnalazioni pervenute nei mesi scorsi a Vodafone sia da parte di singoli cittadini, sia da parte delle stesse Amministrazioni Locali.

Le iniziative di Vodafone per il superamento del digital divide non si esauriscono qui.
Oltre all’investimento di 1,2 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze utili allo sviluppo della rete 4G, la società ha sviluppato un più articolato piano ”Internet Ovunque”, nel quale rientra anche il progetto “Mille Comuni”, per
potenziare la rete mobile in Italia attraverso l’estensione della copertura sul territorio urbano ed extraurbano, il consolidamento della qualità della rete, e, per l’appunto, il progetto “Mille Comuni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome