Il lavoro IT regge l’urto della crisi

Specialisti Sap, sistemisti e sviluppatori Web fra le figure più richieste. L’indagine di Page Personnel.

Pare che le figure professionali del settore It stiano reggendo l’urto della crisi economica. L’assunto emerge da una nota di Page Personnel, agenzia per il lavoro presente in 10 paesi, fra cui il nostro, nata dal gruppo Michael Page.

Secondo l’agenzia si tratta di profili flessibili che sono richiesti trasversalmente da tutti i comparti e da aziende di diverse dimensioni. Le richieste sono particolarmente aumentate nel settore bancario e in quello assicurativo.

Page Personnel ha anche attivato, affidandola a Dario Brivio, una divisione ad hoc per la ricerca e selezione dei profili It, un’opportunità che si è evidenziata dall’andamento delle richieste.

Nel 2006, infatti, gli inserimenti di profili informatici rappresentavano circa il 20% dei collocamenti effettuati dalla divisione tecnici e ingegneri. Nel 2007 la percentuale è arrivata al 30% e nel 2008 ha raggiunto il 50%.

In base alle proiezioni del rapporto 2008 Unioncamere Excelsior, in ambito informatica e telecomunicazioni si prevedevano 16.700 assunzioni non stagionali. Il settore, insomma, è secondo solo a quello dei servizi avanzati alle imprese (contabilità e amministrazione).

Professionisti Sap
Tra le figure più richieste in ambito It i professionisti Sap hanno un posto di primo piano. Secondo il responsabile della divisione Technology di Page Personnel, il profilo è richiesto trasversalmente rispetto ai settori economici e ai comparti aziendali. Il suo compito è adattare il gestionale Sap alle esigenze delle società.

Lo specialista Sap ha una laurea in economia o in materie tecniche, a seconda dell’area funzionale della quale si occupa. La sua retribuzione annua lorda va dai 25 mila euro per i profili junior ai 35 mila euro per quelli con maggiore esperienza. Queste figure sono richieste soprattutto dalle società di consulenza; nella loro attività si relazionano con il responsabile It o con il manager di riferimento del modulo sul quale lavorano.

Sviluppatori Web
Altra figura richiesta è lo sviluppatore di applicazioni Web, ossia un professionista che si occupa di realizzare le piattaforme online e ne sviluppa le funzionalità. Lo sviluppatore Web può avere la laurea in informatica, ingegneria informatica o il diploma tecnico-scientifico. Conosce uno o più linguaggi per la creazione di piattaforme Web, le tecniche di accesso ai database e i linguaggi di pubblicazione online come Html e Xml.

Gli sviluppatori vengono richiesti da aziende in tutti i settori e di tutte le dimensioni, la loro retribuzione annua lorda va dai 23 mila euro per le figure junior, ai 35 mila per quelle senior. Se inseriti in azienda, questi professionisti possono far parte di un team strutturato che fa capo all’It manager. In alternativa, possono essere assunti da società di consulenza dove rispondono al team leader o al project manager.

Amministratore di sistema
In ambito gestionale le figure più richieste sono gli amministratori dei sistemi informatici e della rete (detti anche sistemisti), che si occupano dell’installazione e della manutenzione dei programmi e del network aziendale. Di solito hanno avuto una precedente esperienza come helpdesk (personale addetto al supporto informatico e all’assistenza tecnica).

Il sistemista ha un diploma o la laurea in informatica, ingegneria informatica o delle telecomunicazioni. Come per gli specialisti Sap, secondo Page Personnel, la retribuzione annua lorda per questa figura professionale va dai 25 mila euro per gli junior ai 35 mila euro per i senior, analogamente per i software engineer, richiesti dalle società Tlc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome