Così Google trasforma il potenziale dell’AI applicata alla pubblicità

Vidhya Srinivasan, VP and General Manager of Google Ads & Commerce
Vidhya Srinivasan, VP and General Manager of Google Ads & Commerce

Durante il Google Marketing Live, Google ha condiviso nuovi dettagli su come l’Intelligenza Artificiale sta potenziando ogni fase del processo pubblicitario, aiutando i brand a connettersi in modo sempre più profondo ed efficace con i propri clienti.

Al Google Marketing Live l’azienda ha mostrato concretamente come sta sviluppando soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la Ricerca Google e YouTube – i luoghi in cui iniziano le ricerche e si prendono decisioni – per aiutare marketer e imprese a cogliere al meglio le opportunità di questo momento.

Di seguito le principali novità presentate.

Più opportunità nella Ricerca Google – Ogni anno su Google si registrano oltre 5 trilioni di ricerche, e grazie all’intelligenza artificiale stanno emergendo nuovi modi per esplorare il mondo: strumenti come Lens, AI Overview e AI Mode aiutano le persone a trovare informazioni e agire più velocemente. Con questi numeri, la Ricerca Google sta portando l’AI generativa a più utenti di qualsiasi altro prodotto al mondo, afferma Big G, superando il concetto di informazione per entrare nell’era dell’intelligenza. E mentre le persone cercano, gli annunci le accompagnano nel passo successivo. Ora Google espande la presenza degli annunci in AI Overview anche su desktop e introduce gli annunci in AI Mode, aprendo nuove opportunità per i suoi clienti.

Trasformare la creatività in realtà – Contenuti visivamente accattivanti e coinvolgenti sono fondamentali per ispirare, ma spesso richiedono tempo, risorse e competenze specifiche. Negli ultimi due mesi, Google ha compiuto grandi passi avanti nel potenziare la qualità dei suoi strumenti creativi, grazie ai modelli avanzati di generazione video e immagini, Veo e Imagen. Ora l’azienda annuncia che queste tecnologie all’avanguardia saranno presto integrate in Google Ads e Merchant Center, consentendo ai marketer di realizzare campagne in modo semplice e immediato, trasformando la loro visione creativa in realtà, in pochi istanti.

Nuove potenzialità con l’AI di Google  – Il percorso con cui i consumatori scoprono informazioni e prendono decisioni è cambiato — non è più lineare. Per aiutare i marketer a navigare questa complessità, Big G ha introdotto AI Max per le campagne della Ricerca Google. Ora, compiendo un ulteriore passo avanti, Google presenta quello che definisce l’aggiornamento più rilevante al sistema di offerta degli ultimi dieci anni: Smart Bidding Exploration. Questa nuova funzionalità è progettata per intercettare ricerche meno evidenti ma ad alto potenziale, esplorando una gamma più ampia di categorie uniche. L’obiettivo è offrire agli inserzionisti più opportunità per essere presenti nei momenti decisivi in cui le persone cercano, valutano e scoprono nuove informazioni nella Ricerca Google.

Funzionalità agentiche per lavorare in modo più smart – I cambiamenti in atto sono entusiasmanti, ma Google sa che adottare nuovi strumenti basati sull’AI può rappresentare una sfida, soprattutto per le piccole imprese. Per supportare questa evoluzione, la big tech sta introducendo nuove funzionalità agentiche, che mettono a disposizione dei marketer una vera e propria AI firmata Google. Un alleato digitale che li aiuta a adattarsi rapidamente, semplificando i processi e massimizzando i risultati con meno sforzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome