Home Prodotti Networking e TLC Tim e Vodafone cedono l'8% di Inwit

Tim e Vodafone cedono l’8% di Inwit

Telecom Italia S.p.A. (Tim) comunica di aver avviato insieme a Vodafone Europe la cessione, su base proporzionale di un massimo di 80 milioni di azioni di Infrastrutture Wireless Italiane, Inwit, una quota pari a circa l’8% del capitale sociale della società comune per la gestione delle torri di telecomunicazione.

L’offerta è riservata a investitori qualificati italiani e istituzionali esteri e verrà effettuata attraverso una procedura cosiddetta di accelerated bookbuilding.

Vodafone e Tim attualmente detengono una partecipazione ciascuna pari 37,5% del capitale sociale di Inwit e, a seguito del completamento dell’offerta, continueranno a mantenere il controllo congiunto e a detenere una partecipazione paritaria del capitale sociale della Società.

Tim ha comunicato che intende utilizzare i proventi per ridurre la leva finanziaria.

5g

Il bookbuilding avrà inizio immediatamente e Vodafone e Tim si riservano il diritto di chiudere anticipatamente l’Offerta e/o di variarne i termini in qualsiasi momento.

Gli esiti dell’offerta, compreso il numero di azioni vendute e il prezzo per azione, saranno comunicati non appena possibile dopo la chiusura della procedura di bookbuilding.

Nell’ambito dell’Offerta, BofA Securities, Banca IMI, Goldman Sachs International e UBS agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners.

In linea con la prassi di mercato nel contesto dell’offerta, Vodafone e Tim hanno assunto, un impegno di lock-up sulle azioni residue detenute direttamente e indirettamente in Inwit per un periodo di 90 giorni dalla data di regolamento dell’operazione. Durante tale periodo di lock-up, salve alcune eccezioni in linea con la prassi di mercato, Vodafone Europe

Vodafone e Tim non potranno porre in essere nessun atto di disposizione delle azioni della società senza il preventivo consenso dei Joint Bookrunner, che non verrà irragionevolmente negato.

Cessione azioni Inwit, aggiornamento 23 aprile

Telecom annuncia di aver completato con successo l’operazione di cessione di 41,7 milioni di azioni di Inwit, pari a circa il 4,3% del capitale sociale della stessa, al prezzo di 9,60 euro per azione, con conseguenti proventi lordi per Tm di circa 400 milioni di euro, che saranno utilizzati per ridurre la leva finanziaria. Vodafone ha venduto lo stesso numero di azioni nell’ambito del collocamento.

Ad esito dell’operazione, la partecipazione di Vodafone e Tim diminuirà dal 37,5% ciascuno al 33,2%. Vodafone e Tim intendono mantenere il controllo congiunto e detenere una partecipazione paritaria del capitale sociale di Inwit. Sempre ad esito dell’operazione il flottante di Inwit aumenterà di più di un terzo, a sostegno di una maggiore liquidità del titolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php