Anche Torino collabora con Microsoft

L’ateneo della Mole sta lavorando a un duplice progetto di collaborazione con la società di Bill Gates

Prosegue la collaborazione di Microsoft con le università italiane. Dopo Trento la filiale italiana della società di Bill Gates sta lavorando a un progetto con il Politecnico di Torino che potrebbe sfociare nella realizzazione di un centro di ricerca nel capoluogo piemontese.
“Abbiamo due fronti aperti– ha spiegato al Sole 24 ore il rettore Francesco Profumo –. Il primo è in collegamento diretto con la casa madre di Microsoft negli Stati Uniti. Intendiamo collaborare nel campo delle malattie del cervello: lavoreremo sui geni in chiave di modellistica con l’intento di dare un contributo allo studio di particolari patologie mediche come il morbo di Alzheimer”.
Il secondo fronte, invece, coinvolge Microsoft Italia. “Anche in questo caso – aggiunge il rettore – stiamo mettendo a punto un progetto per la ricerca sull’informatica innovativa”.
L’università affiderebbe a un paio di personalità del settore la responsabilità scientifica delle due iniziative per cercare di attrarre a Torino i migliori ricercatori.
Microsoft non finanzierà l’intera operazione ma darà il suo sostegno in base ai risultati raggiunti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome