Twitter al traguardo del mezzo miliardo

Cresce a vwelocità esponenziale il numero di registrazioni al sito di microblogging. I numeri secondo Twopcharts.

Non siamo ancora all’inseguimento, ma di certo la conta degli iscritti sta segnando una importante accelerazione.
Così nella giornata di oggi Twitter dovrebbe raggiungere quota 500 milioni di utenti registrati, con una accelerazione rispetto ai tempi previsti, che fissavano il raggiungimento del traguardo per la fine del mese.

La cifra non è ufficiale, ovvero non viene rilasciata dalla stessa Twitter, ma è frutto di un calcolo di Twopcharts, il sito che tiene sotto stretto monitoraggio il numero degli utenti iscritti al social network.

Le ultime cifre ufficiali rilasciate da Twitter, invece, lo scorso mese di settembre attestavano a 100 milioni il numero di utenti attivi ogni mese, mentre in aprile la società aveva attestato a 200 milioni il numero degli utenti registrati.

Per trarre le sue valutazioni, Twopcharts utilizza i numeri identificativi degli utenti, per definizione unici e sequenziali.
Nelle ultime 24 ore, per altro, si sarebbero aggiunte quasi 900.000 nuove registrazioni, con picchi di quasi 50.000 nuove registrazioni all’ora nelle ore centrali della giornata.
Ed è proprio il ritmo di crescita che fa addirittura pronosticare il momento del raddoppio: un anno e mezzo.
Con buone chances di una ulteriore anticipazione.

Per quanto riguarda gli utenti italiani, fatta salva la necessaria distinzione tra registrati e attivi, qualifica che viene attribuita da Twopcharts solo a quegli utenti che pubblicano almeno un tweet alla settimana e il cui ultimo tweet non sia stato pubblicato più di 30 giorni prima della rilevazione, il dato più curioso è relativo all’identità degli iscritti più seguiti: dopo l’account della community italiana di Twitter, al primo posto con 860.000 follower, Jovanotti, Valentino Rossi e Rosario Fiorello si aggiudicano le successive posizioni con un numero di follower compreso tra i 623.000 e i 488.000 utenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here