Google

Google ha annunciato che renderà presto disponibili nuovi strumenti per consentire agli utenti di eliminare automaticamente la cronologia delle posizioni, nonché i dati relativi alle attività web e app.

Questi dati vengono utilizzati da Google per rendere l’esperienza d’uso di app e servizi più personale e in target. Da un lato c’è dunque l’aspetto di utilità e comodità. Dall’altro, ci sono le altrettanto, se non più importanti esigenze e preoccupazioni relative alla riservatezza di queste informazioni personali.

GoogleAl momento esistono, tra le impostazioni del proprio account Google, semplici controlli per abilitare e disabilitare le due opzioni. Vale a dire la cronologia delle posizioni e le attività web e app. Inoltre, l’utente può visualizzare gli elenchi di queste informazioni e, se lo desidera, eliminarle.

I nuovi strumenti per l’eliminazione automatica delle informazioni, annuncia ora Google, ”semplificano ulteriormente la gestione dei vostri dati”.

Come eliminare automaticamente i dati da Google

Le nuove opzioni di gestione di questi dati personali saranno più articolate e flessibili. L’utente avrà la facoltà di decidere di mantenere la cronologia delle posizioni e le attività web e app finché non cancellerà manualmente questi dati.

GoogleIn più, saranno disponibili due opzioni di eliminazione automatica dei dati relativi alle proprie attività. Una mantiene i dati per tre mesi, dopodiché li elimina automaticamente. L’altra li conserva per 18 mesi prima che avvenga la cancellazione automatica. Tutti i dati più vecchi, spiega Google, “verranno automaticamente eliminati dal vostro account in modo continuativo”.

Google spiega che tali strumenti verranno implementati inizialmente per Cronologia delle posizioni e Attività web e app. Ciò avverrà a partire dalle prossime settimane.

GoogleMaggiori informazioni e istruzioni sono disponibili sul blog di Google, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome