Social network enterprise: per Forrester la sorpresa è Ibm

L’analista ha valutato le piattaforme per la comunicazione sociale aziendale. Primeggia Jive, ma Connections vince con la localizzazione.

Forrester Research ha preso in esame le piattaforme di social network di taglio enterprise attualmente disponibili sul mercato, tese a mettere in collegamento utenti aziendali interni e business partner, e ha stilato la propria classifica, mettendo ai primi posti Jive Software, Ibm, Telligent e NewsGator.
Nel computo sono state analizzate anche le soluzioni di Atlassian, Microsoft, Socialtext, Cisco e Open Text.

Se il punteggio più alto è andato a Jive Software, che spicca per funzionalità core, sicurezza e supporto cross-platform, per l’analista la sorpresa è la piattaforma Ibm Connections (ex-Lotus Connections), capace di primeggiare sul piano delle localizzazioni nelle varie lingue.
Sorpresa in quanto proveniente proprio da una grande azienda, che, a detta di Forrester, ha saputo bruciare le tappe su un fronte emergente e non ancora ben definito come quello dei social network per la produttività.
Valore aggiunto, per l’analista, è l’integrazione della soluzione di comunicazione, che peraltro sta in piedi da sola, con piattaforme analitiche come Cognos.

Fa premio, invece, per Jive e per Telligent la capacità di supportare social media interni ed esterni, per NewsGator la forte integrazione con SharePoint e quindi con il document management a firma Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here