Server, +4,1 nel primo trimestre

Secondo Gartner il mercato mondiale dei sistemi nel primo quarter è valso 12,3 milioni di dollari.

Secondo Gartner nel primo trimestre dell’anno il mercato dei server è cresciuto del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sommando vendite per 12,3 miliardi di dollari contro gli 11,8 milioni dello stesso periodo del 2004.


Si tratta, va subito detto, di un aumento inferiore rispetto allo scorso anno, quando i vendor di sistemi videro crescere le proprie entrate, complessivamente, del 9,3% sul 2003, merito, fa osservare l’analista, del fenomeno di sostituzione dei server acquistati a cavallo fra il 1999 e il 2000.


Crescita dimezzata, quindi, ma pur sempre crescita. E per il complesso dell’anno, Gartner si attende che il mercato server mondiale possa aumentare del 5%.

A sostenere il mercato in questo inizio d’anno, sempre secondo l’analista, è stata la crescente popolarità dei blade server.


Lo dicono anche i nomi dei primi in classifica.


Secondo i dati in possesso di Gartner, Ibm continua a essere leader del mercato, con una quota del 29,8%, in decremento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La segue Hp, con il 28,1%, in buona crescita rispetto al 25,9 che aveva lo scorso anno.


Damigella d’onore è Dell, che raggiunge il10,8% e precede Sun, la cui quota cala dal 10,3 al 9,5% e Fujitsu Siemens, ferma al 7,2% del mercato.


Qualche lettura introspettiva dei dati racconta che Big Blue fa il grosso con i server high-end, mentre Hp e Dell realizzano una parte consistente del loro raccolto con le piattaforme x86.


Notevole la performance generale delle piattaforme basate su Linux, che crescono del 40%, raggiungendo un valore di 1,5 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome