ObjectWay, MiFid in pratica

Nuova release di Personal Financial Planning con funzionalità a supporto delle attività di consulenza.

Oggi le esigenze delle istituzioni finanziarie in rapporto ai clienti sono sostanzialmente di due tipi. Da una parte devono fornire loro un servizio di consulenza conforme alla normativa, che sottolinei il livello di servizio dato dall’istituto e che permetta di fare attività di cosiddetto “personal financial planning” rispondendo alle necessità dei clienti anche più esigenti che richiedono tale servizio, dall’altra, devono garantire la possibilità di verificare in modo semplice e rapido l’adeguatezza dei consigli d’investimento suggeriti, valutando il portafoglio nel complesso e non solo limitatamente alla singola operazione.

A questi aspetti si aggiunge anche le necessità di gestire in modo centralizzato le regole di profilazione del cliente per la gestione dei servizi e per la verifica della appropriatezza e adeguatezza delle transazioni richieste o consigliate.

Allo scopo ObjectWay ha rilasciato la nuova versione di Personal Financial Planning, una soluzione, parte della Financial Suite, che fornisce gli strumenti necessari alle istituzioni finanziarie e ai loro clienti per l’analisi delle esigenze e la pianificazione di strategie d’investimento e di protezione.

È stata arricchita di funzionalità che consentono ai consulenti di svolgere le proprie attività secondo le nuove disposizioni previste dalla direttiva MiFid (Markets in Financial Instruments Directive) recepita da noi con il Decreto Legislativo 164/07.

Le istituzioni finanziarie, infatti, si stanno adeguando alla normativa in due fasi: la prima ha previsto l’adeguamento dei sistemi di back-office per il censimento delle informazioni relative al profilo del cliente. La seconda richiede l’introduzione di processi e sistemi software che supportino il nuovo modello di consulenza finanziaria.

Le funzionalità introdotte con la nuova release di Personal Financial Planning permettono proprio di ottimizzare, sia i processi di consulenza che avvengono in filiale, cioè allo sportello, sia quelli gestiti dalla rete dei consulenti/promotori/private banker attraverso i canali Internet e telefonico, in ottemperanza a quanto previsto dalla nuova normativa.

La soluzione di ObjectWay, difatti, permette di fornire consulenza in modalità multicanale, rendicontare il rischio e il rendimento dei portafogli dei clienti, verificare l’impatto delle operazioni suggerite sul rischio di portafoglio, pianificare per obiettivi attraverso processi basati sull’asset allocation, fornire il supporto ai consulenti per il monitoraggio post vendita, garantire una supervisione della struttura commerciale agli uffici centrali e migliorare il livello di fidelizzazione garantendo ai clienti quel servizio di analisi che è sempre più richiesto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome